Pediculosi ( Pidocchi )

I pidocchi ( Phtirus pubis) sono insetti privi di ali , ectoparassiti ematofagi obbligati dei mammiferi ed hanno una lunghezza di 1-3 mm . La femmina produce 6-10 uova (lendini) di diametro di 0.5 mm, ogni giorno, per un totale di 50-150 uova : sono strettamente adese ai peli. Dai lendini ,tramite 3 stadi di ninfe si passa all'insetto adulto.

Le infestazione da pidocchi sono presenti in tutto il mondo, ma è più frequente in condizioni di affollamento e scarsa igiene.

I pidocchi si diffondono attraverso il contatto diretto o con oggetti come vestiti, letti, lenzuola, asciugamani che sono stati in contatto con una persona infestata.

I pidocchi possono trasmettere altre malattie quali tifo e febbre ricorrente .

Sintomi

I principali sintomi sono prurito intenso ed eruzione cutanea causata da una reazione allergica ai morsi del pidocchio ; il prurito intenso porta a graffi che possono causare ferite e infezioni batteriche secondarie della pelle. Quando l' infestazione da pidocchi è di lunga durata, le aree colpite della pelle possono diventare ispessite e pigmentate ,in particolare nella parte centrale del corpo. In caso di gravi e durature infezioni si può avere : linfoadenopatia , febbre, astenia, cefalea.

Diagnosi

La diagnosi prevede una accurata ispezione dei peli pubici, meglio se fatta con lente di ingrandimento. Si ritrovano piccole lendini , ovoidali, di colore bianco-giallastro perlaceo, opache, fisse alla radice del pelo, disposte a grani di rosario.

Dopo la fuori uscita delle ninfe, le lendini appaiono invece traslucide e biancastre, per via della penetrazione d’aria al loro interno. La visualizzazione dei pidocchi è più difficile ; anche essi sono adesi al fusto del pelo.

Terapia

La terapia prevede l'applicazione di topici antiparassitari , asportazione delle lendini dai peli , disinfestazione degli oggetti veicolo dell’infestazione e controllo e trattamento dei contatti e dei familiari.

I lendini sono particolarmente resistenti e si consiglia di ripetere il trattamento almeno una volta.

La sopravvivenza al di fuori dell’ospite dei pidocchi è di 48 ore mentre i lendini adesi al fusto possono sopravvivere sino a 10 giorni .

I capelli parassitati persi quotidianamente possono provocare reinfezione se l’ambiente non è disinfestato , quindi occorre lavare accuratamente lenzuola , asciugamani, vestiti, spazzole, tappeti.