Deficit erettile

La disfunzione erettile (DE) è definita come la costante incapacità a raggiungere e/o mantenere un'erezione adeguata a portare a termine un rapporto sessuale soddisfacente. La disfunzione erettile viene classificata in:

anche se frequentemente la DE riconosce una causa mista (organica-psicologica).
















Cause

L' erezione è un fenomeno neuro-vascolo-tessutale sotto controllo ormonale. Esso comprende dilatazione arteriosa dei corpi cavernosi , organi spugnosi situati  nel pene, e l'attivazione del meccanismo veno-occlusivo che permette il mantenimento del sangue nel pene.

Anche se è una malattia benigna, può influenzare fisicamente e psicologicamente il paziente peggiorando la qualità della propria vita e quella dei/delle partners. 

 C'è una crescente evidenza che la disfunzione erettile può essere una manifestazione precoce di grave cardiopatia coronarica.

Il deficit erettile spesso si associa a  :

La sindrome metabolica (detta anche, sindrome da insulino resistenza) è una combinazione di fattori di rischio cardiovascolare che possono dare origine ad infarti , 

ictus , diabete , neoplasie e deficit erettile.

Le cause sono da ricercare in una combinazione di scorrette abitudini (dieta e scarsa attività fisica) e predisposizione familiare (genetica).Queste cause portano all’accumulo di grasso addominale, che a sua volta ha un ruolo determinante la resistenza all’insulina , dislipidemia ed ipertensione arteriosa. I grasi si accumulano nelle cellule adipose ( adipociti ) che si ingrandiscono .Queste cellule oversize (ipertrofiche), inviano dei segnali d’allarme al sistema immunitario, in risposta dei quali, alcune cellule dei sistema immunitario (in particolare macrofagi e linfociti) vengono richiamate nel tessuto adiposo stesso. Questo determina la creazione di un ambiente infiammatorio che interferisce con la maturazione di nuove cellule adipose, rendendo insensibile il tessuto adiposo all’azione dell’insulina. Negli individui obesi, l'iperproduzione di citochine pro-infiammatorie da parte degli adipociti è responsabile di diabete insulino-resistente , della sindrome metabolica e delle complicazioni ad essa correlate.

Esiste un deficit erettile secondario ad :

Gli interventi e la radioterapia provocano  lesioni dei nervi cavernosi ( nervi che arrivano al pene ) induce una perdita di muscolo liscio ed un aumento di collagene all'interno dei corpi cavernosi. Questi cambiamenti possono essere causati anche dalla scarsa ossigenazione a causa della procedura chirurgica. 

Il fumo di sigaretta è una delle principali cause di deficit erettile : 

Ecocolordoppler basale e dinamico pene

Potenziali evocati somatosensoriali multi modali

Rigiscan e tracciato

Esami 

Esami ematici


Anamnesi farmacologica : molti farmaci possono dare problemi di erezione : 







Esami strumentali

     ischio cavernoso, Space, Elettromiografia del piano perineale.



Esistono altri esami poco utilizzati a causa del costo , della complessità e dell' invasività :



Esami diagnostici sperimentali in fase di validazione : 


Prostaglandine iniettive

Prostaglandine in gel

Azione ESWT


Terapia


Prima di impostare una terapia occorre valutare tutte le possibili cause del deficit erettile :


Terapie sintomatiche ( cioè che non risolvono il problema ma che lo curano temporanemente ):


Spesso problemi relazionali di coppia possono creare o peggiorare un deficit erettile.

Terapie sperimentali in fase di validazione : 

Terapia comportamentale:

Terapie curative


E' in studio la sua efficacia nel deficit erettile post intervento  di prostatectomia radicale nerve sparing e per la cistite interstiziale.  La terapia ESWT genera uno stimolo meccanico potente e mirato, in grado di favorire meccanismi biologici di autoguarigione.  In questo contesto le onde d'urto extracorporee generano uno stress meccanico capace di indurre nel tessuto biologico alterazioni biochimiche che successivamente, influenzano a livello molecolare, l'espressione genetica delle cellule; un impiego mirato delle onde d'urto extracorporee può indurre di conseguenza reazioni a livello tissutale. 


Questo processo è detto meccano-trasduzione Le onde d’urto applicate con un manipolo a punta sferica che si adatta all’anatomia del pene sono emanate in diversi punti del pene e a livello perineale per la prostata.      EDD Device genera onde d'urto elettroidrauliche con volume focale ottimizzato. Il loro effetto particolare si basa su componenti ad elevata frequenza nello spettro dell'onda d'urto e sulla grande percentuale di energia acustica positiva : per questo motivo le onde d'urto elettroidrauliche risultano essere particolarmente efficaci. 


Le onde d'urto elettroidrauliche provocano modifiche nel metabolismo cellulare, generando stimoli meccanici che attuano una nuova vascolarizzazione e la frantumazione di placche . 

     Vengono utilizzate nella cura del deficit erettile perchè producono :

Queste azioni producono un aumento della capacità erettile con :

L'utilizzo di ESWT con vacuum o con inibitori pde5 migliora il risultato