Malattie a Trasmissione Sessuale

Le malattie a trasmissione sessuale

Secondo i dati forniti dai principali organismi che studiano la diffusione a livello mondiale delle malattie infettive , l'incidenza annuale delle malattie a trasmissione sessuale (MTS) può essere stimata in 340 milioni di nuovi casi ogni anno, in pazienti di età compresa tra 15 ed i 49 anni .

Tra gli oltre 320 milioni di persone negli Stati Uniti, si ha una stima di prevalenza di 67,6 milioni di infezioni a trasmissione sessuale al momento della valutazione nel 2018, secondo i risultati di uno studio epidemiologico che utilizzava più fonti di dati, tra cui il National Health and Nutrition Sondaggio d'esame (NHANES).

Inoltre, quasi la metà delle malattie sessualmente trasmissibili incidenti si è verificata nella fascia di età compresa tra 15 e 24 anni. I ricercatori hanno stimato il numero combinato di infezioni prevalenti e incidenti di otto malattie sessualmente trasmissibili negli Stati Uniti nel 2018: clamidia, gonorrea,  tricomoniasi , sifilide , herpes genitale, papillomavirus umano (HPV) virus dell'epatite B a trasmissione sessuale (HBV) e HIV .

Nel 2016, a Londra sono state diagnosticate oltre 100.000 casi di nuove malattie sessualmente trasmissibili e le nuove diagnosi di HIV rappresentano quasi la metà di tutte nel Regno Unito.

Sono stati segnalati dal CDC 1.758.668 casi di infezione da Chlamydia trachomatis nel 2018, corrispondenti a un tasso di 539,9 casi per 100.000 abitanti; questo numero ha rappresentato un aumento del 2,9% rispetto al tasso del 2017. Gli adolescenti e i giovani adulti avevano i più alti tassi di clamidia segnalata; quasi i due terzi dei casi segnalati nel 2018 riguardavano soggetti di età compresa tra 15 e 24 anni.

Nel 2018, 583.405 casi di gonorrea sono stati segnalati al CDC; dal minimo storico del 2009, i tassi di gonorrea riportati sono aumentati dell'82,6 per cento. Il tasso complessivo di gonorrea riferito è aumentato del 5,0% nel periodo 2017-2018. Si stima che oltre la metà di tutte le infezioni da gonorrea nel 2018 siano resistenti ad almeno un antibiotico.

Le malattie sessualmente trasmissibili costano al sistema sanitario degli Stati Uniti quasi $ 16 miliardi l'anno. I giovani età da 15 a 24 e gli uomini che hanno sesso con gli uomini sono a maggior rischio di malattie sessualmente trasmissibili, e ci continuano ad essere aumenti di sifilide tra i neonati.

I dati forniti sono spesso parziali perché esistono diversi problemi legati allo studio di questo tipo di infezioni quali : una differente distribuzione geografica, diverse incidenze per fasce di età e di sesso , situazioni socio-economiche, usi e costumi , differenti religioni , la scolarizzazione e le strutture sanitarie operanti nelle diverse parti del mondo.

In una comunicazione presentata al XXVI Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia si evidenzia che l'età media del primo rapporto sessuale è in USA è di 15.8 anni , in Olanda di 17.7 ,in Francia ed in Germania è di 16.4 ed in Italia il 19% delle ragazze ha il primo rapporto a 14 anni , il 45% dei ragazzi ha il primo rapporto a 18 anni e l'età media è di 17.5 anni .

Esistono comportamenti a rischio per la diffusione delle mts quali : tossicodipendenza, alcolismo, prostituzione , alto numero di partners , mancato utilizzo di metodi protettivi di barriera ed infezione da HIV.

A loro volta , le MTS , a causa della reazione infiammatoria che creano con un accumulo locale di macrofagi e linfociti, facilitano l'infezione da HIV

Non tutte le malattie a trasmissione sessuale sono uguali ; esistono infezioni banali che creano solo fastidio a livello locale ( candida , mollusco contagioso ) , infezioni che potenzialmente possono far sviluppare tumori ( hp virus) , infezioni gravi (mrsa) ed infezioni mortali ( epatite c , hiv , mrsa ).

Recentissimi studi hanno evidenziato la possibilità di trasmissione del Virus Ebola (Filoviridae Ebolavirus) ed il Virus Zika (Flaviviridae) anche per via sessuale.

Un problema rilevante è la prostituzione proveniente dal Sud e Centro America Estremo Oriente ed Africa con la comparsa di malattie sino ad ora rare in Europa.

Un altro grosso problema della MTS è il continuo aumento delle resistenze , da parte dei batteri , agli antibiotici .

E' in corso uno studio su N-benzil spectinomycina aminometilica che potrebbe essere utile nel trattamento di infezioni sessualmente trasmesse farmaco-resistente