Mollusco contagioso

Infezione benigna localizzata e superficiale che si manifesta come piccole bolle dure della pelle localizza ti in varie parti del corpo (piedi, mani, regione anale e genitale) . Ha una evoluzione in 6-9 mesi con risoluzione spontanea.

Si contrae per contatto diretto o tramite le secrezioni per trasmissione sessuale

Infezione virale da poxvirus che costituiscono una famiglia di virus a DNA di grandi dimensioni.

Esiste in due forme intra ed extra cellulari , entrambe infettanti.

Sintomi

Negli adulti di norma le lesioni si manifestano sulle cosce, sulle natiche, sull'inguine e sui genitali esterni e nella zona anale. La malattia si manifesta con papule (lesioni cupoliformi), con un leggero incavo al centro detto "ombelicatura", che possono essere da un paio fino ad un centinaio e possono situarsi in ogni parte del corpo salvo che sulla pianta dei piedi e sul palmo delle mani.

Alle volte causano prurito o dolore nella zona in cui compaiono, ma nella maggior parte dei casi sono asintomatiche. Le lesioni provocate dal mollusco contagioso possono durare da due settimane sino a quattro anni, ma , in media , rimangono visibili per due anni.

Esami

Generalmente il medico conferma la diagnosi con la sola visita ; non ci sono esami specifici. L'utilizzo di PCR è indicata solo in situazioni particolari difficoltà diagnostiche.

Terapia

La terapia delle infezioni da mollusco contagioso è chirurgica tramite asportazione delle lesioni con :

  • crioterapia con azoto liquido

  • chirurgia laser

  • elettrocoagulazione

  • escissione chirurgica .

Il / La partner dovrebbero essere contattati e avviati alla visita medica: se non ci sono lesioni non sono necessari ulteriori trattamenti.

Il profilattico non offre una buona protezione in quanto questa infezione è trasmissibile attraverso il contatto di vaste aree di pelle.