Candida

Candida

Candida Auris

Tinea  corporis

Fungo che presenta dimorfismo ( può esistere sia in forma lievito che di fungo) con spore e ife ( ramificazione tubulare che compongono il corpo di pluricellulare ). 

Dimensioni di 10-12 micron di diametro, Gram + , si riproduce per gemmazione a temperatura di 37 ° C , in ambiente, caldo e umido, leggermente alcalino . 

E' anaerobio facoltativo, produce tossine ( gliotossina ed acetaldeide ) ; tre quarti di tutte le donne almeno 1 episodio di infezione da candida nella loro vita .

La Candida albicans è normalmente presente sulla pelle e nelle membrane mucose  ( vagina, bocca, retto ed apparato digerente ) . 

Cause nell' uomo

Cause nella donna


Sintomi

I sintomi possono variare da lievi a molto gravi .

Nella donna : irritazione e bruciore vaginale e durante la minzione , disagio durante o dopo un rapporto sessuale , prurito e bruciore vulvare , rapporti sessuali dolorosi arrossamento e gonfiore vulvare.  Le perdite vaginali non sono sempre presenti ; quando si evidenziano , si presentano come granulose di colore grigio-biancastro 

Nell'uomo : sensazione di bruciore durante i rapporti , rash transitori , balaniti con chiazze rosse e vesciche al glande ed intorno al prepuzio , con prurito.

La diagnosi si ottiene con esami colturali su tampone vaginale / glande , PCR o reazione di fluorescenza.

Terapia

La terapia per le infezioni vaginali da Candida prevede la somministrazione di antimicotici per via topica attraverso candelette, compresse, creme o ovuli vaginali.In caso di infezione sistemica da Candida, si utilizzano farmaci per via orale o per via endovenosa ( con potenziali gravi effetti collaterali quali : brividi, febbre, tachipnea , nefrotossicità, epatotossicità ).Il trattamento di partners asintomatici non è indicato mentre lo è per quelli sintomatici.

Per quanto rigurda le infezioni da diversi ceppi di candida ( Auris , Glabrata , Haemuloni , Parapsilosis e Guiellermondi ) si evienzia a livello internazionle , una crescente resistenza ai comuni farmaci antimicotici.

La resistenza ai farmaci usati per le infezioni fungine , può essere suddivisa in due categorie: 

I test di sensibilità in vitro da soli non sono sufficienti per prevedere il successo clinico.

Un'altra infezione da funghi comune è la Tinea  corporis