Balanopostiti

Con il termine di :

Al di là delle definizioni , si tratta di una situazione spesso estremamente fastidiosa che implica il timore di aver contratto malattie a trasmissione sessuale.

Le cause : 


Sovente, infezioni a carico del solco balano-prepuziale possono avere più di una causa infettiva o associata a malattia dermatologica :


Pre cancertosi :

l’Eritroplasia di Queyrat, per la sua frequenza e la sua sovente mistificazione con altre patologie (soprattutto con la Balanpostite di Zoon) è invece una lesione da diagnosticare e trattare per tempo, perchè potrebbe evolversi in un carcinoma del pene.

Tutte le altre dermatosi tipiche della zona balano-prepuziale (ne esistono moltissime e tutte aventi cause dissimili fra loro) pur non potendo entrare di diritto nella classificazione delle balanopostiti, debbono essere ricordate poiché spesso potenzialmente mimanti quadri di altra natura. 

Per tale ragione la valutazione del Dermatologo è utile per una diagnosi corretta e per l’esclusione di patologie più rare a carico dei genitali esterni.          

I sintomi


La balanopostite può presentarsi in diversi modi:



I diversi sintomi sono correlati alla causa che ha scatenato la balanopostite

Penoscopia

Diagnosi


Per una corretta diagnosi è necessaria la raccolta dei dati anamnestici :


 Indagare eventuali malattie o terapie della/del partner

 


Valutazione dermatologica , molto importante in caso di patologie non legate ad infezioni virali o batteriche.

Terapia

Le terapie delle Balanopostiti e Balaniti variano in base alla diangosi : non esiste un'unica terapia ma un corollario di terapie in base al reperto diagnostico

E' importante sapere che una balanopostite infettiva batterica ad esempio, può avere molte cause ( uno o più batteri ) e ciascuno di questi una o molto più spesso tante resistenze anibiotiche. Anche in questo caso la selezione del farmaco topico o sistemico deve essere ben impostata con l'esecuzione di una penoscopia con un tampone del glande. Esistono poi tanti casi di Balanopostiti o Balaniti infettive spia di altre condizioni cliniche del paziente. 

Pertanto la loro cura non sarà mai efficace se non si chiariscono le ulteriori condizioni predisponenti ( diabete latente, dismetabolismi, immuno depressioni )

Le terapie possibili sono numerose : 

In caso di balanopostiti da psoriasi  con  interessamento genitale viene usato un farmaco chiamato Ixekizumab. Il principio attivo è un anticorpo monoclonale, una proteina sviluppata per legarsi a una molecola messaggero denominata interleuchina 17A , bloccandone l'azione e riducendo l'attività del sistema immunitario , migliorando i sintomi della malattia.