L'EUROPA CHE VORREI

CONCORSO EUROPEO classe 4D


All'inizio del 2020 la nostra classe 4D ha partecipato ad un concorso, intitolato “Comunica l’Europa che vorresti”, indetto dall’Unione Europea. Il bando del concorso prevedeva che le classi iscritte presentassero un elaborato, come un video, un cartellone o semplicemente un testo, che comunicasse delle iniziative per migliorare l’Unione Europea.


Noi abbiamo presentato un breve video, della durata di 3 minuti, in cui discutevamo dei vantaggi legati ad una maggiore  cooperazione tra i paesi della comunità europea. Per sostenere la nostra tesi abbiamo collegato le nostre idee alla teoria dei giochi: una teoria matematica che studia le strategie da adottare in sistemi, più o meno complessi, che prevedono una competizione tra le parti che  compongono un sistema sociale.

Per realizzare il progetto abbiamo sperimentato delle tecniche per noi nuove, come l’animazione digitale e la tecnica stop-motion; il video è stato, inoltre, doppiato a distanza a causa dell’inizio della pandemia COVID-19.


All’inizio dello scorso anno scolastico ci è stata comunicata la vittoria,insieme ad altre 2 classi in Italia. Il premio che abbiamo ricevuto prevedeva un viaggio d’istruzione a Bruxelles, poi annullato a causa della pandemia e trasformato in un fondo di 7000 euro, da spendere in materiale scolastico,inoltre abbiamo ricevuto l’invito ad incontrare il Ministro degli Esteri Italiano,Luigi Di Maio e il Ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas.


L’incontro si è tenuto online ed è stato diviso in due parti. Nella prima riunione,in modalità workshop, alcuni studenti del nostro istituto hanno collaborato, divisi in gruppi, con ragazzi  di una scuola di Berlino, una italo tedesca di Roma e un liceo di Matera. In questa prima riunione i ragazzi si sono concentrati su due temi: immigrazione e crisi climatica, con l’aiuto di interpreti e la guida di plomatici dello staff ministeriale. Nella seconda parte un rappresentante per gruppo ha esposto ai ministri i risultati dell’incontro, i quali hanno poi espresso il loro parere sulle idee raccolte.


Per quanto riguarda invece il premio vinto,parte di questo è stata spesa per la partecipazione ad un corso di scrittura Web e digital reputation, tenuto dal professore e giornalista Gianluigi Bonanomi.

L’utilità del corso è stata quella di imparare come presentarsi a dei potenziali clienti o datori di lavoro su internet, oltre all’apprendimento di alcune “tecniche” e “segreti” per ottenere più click.



Abbiamo trascritto di seguito i contenuti più importanti che ci sono stati trasmessi.


Scrittura WEB




Dalla teoria alla pratica…


Abbiamo costruito una serie di articoli per il web partendo dallo studio della letteratura italiana,  gli argomenti trattati collegano alcuni temi ricorrenti nella letteratura dell’Ottocento con gli obiettivi dell’Agenda Europea 2030. 

In particolare, ci siamo soffermati sul tema della mobilità sostenibile, che si  realizza con lo sviluppo di una infrastruttura importante: il treno, l’empio mostro, emblema del progresso, temuto in passato, è diventato oggi  una  risorsa strategica per il nostro futuro.


https://mattia1301.github.io/SitoItaliano