di Teo Massaro e Gianluca Barina
L'entusiasmo e la partecipazione a questo torneo hanno reso l'ambiente scolastico ancora più vivace e competitivo, promuovendo non solo lo sport ma anche lo spirito di squadra e il fair play tra gli studenti dell'istituto.
Grazie a una nuova iniziativa proposta quest’anno dai rappresentanti d’istituto Filippo Quarantini, Tommaso Chinellato, Matilde Rutka e Alice Marchese, al liceo Ettore-Majorana-Corner si sta svolgendo un torneo di calcio a 5 all’interno delle palestre dell’istituto e al di fuori degli orari scolastici regolari.
I tornei sono due, distinti per categorie: biennio e triennio. Per ciascuna categoria sono previsti due gironi di qualificazione con solo partite di andata.
Le prime 4 squadre di ogni girone si qualificano per la fase finale. In caso di arrivo a pari punti, si confronteranno nell’ordine: scontri diretti, differenza reti, gol fatti.
La fase finale sarà ad eliminazione diretta con partite secche. In caso di parità, alla fine dei tempi regolamentari si procederà con i calci di rigore: 5 rigori per squadra (nel caso di ulteriore parità, si procederà ad oltranza con un rigore per squadra). Le partite del girone di qualificazione hanno una durata di 30 minuti (15 minuti per tempo) con un intervallo di 5 minuti.
Le partite della fase finale hanno una durata di 40 minuti (20 minuti per tempo) con un intervallo di 5 minuti. Inoltre, a differenza del triennio che giocherà con 5 giocatori (4+1 portiere), il biennio avrà a disposizione un membro della squadra in più da mettere in campo (5+1 portiere).
Per quanto riguarda il torneo dedicato al biennio, ad aver raggiunto la finale, con data ancora da stabilire e quindi da giocare, sono "USD" e "Crispy Fries", squadre composte rispettivamente dai ragazzi della 2D e 1I.
A comandare le due classifiche dei gironi come miglior marcatori sono Marashi Endri della "USD" con ben 12 gol e Fantinato Mattia degli "Gli Stirati" con 10 gol.
Per il torneo del triennio, ad aver raggiunto la finale, sono "HArey H" e "Moniego FC", squadre composte rispettivamente dai ragazzi della 5F e 3G.
A comandare le due classifiche dei gironi come miglior marcatori sono Filippi Massimiliano degli "Stirati FC" con ben 22 gol e Ferraro Tommaso degli "Campettao" con 19 gol.
Oltre ai trofei per le squadre vincitrici, sono previsti riconoscimenti individuali per il miglior portiere, il miglior difensore e il miglior giocatore (MVP) di ogni categoria. Questi premi saranno assegnati alla fine del torneo in una cerimonia ufficiale.