di Alma Francescato e Nicole Zennaro
Si sa, nel corso dei cinque anni di liceo molte cose cambiano nel nostro rapporto con la scuola... ciò che in prima ci sembrava grande, peculiare o difficile spesso in quinta si relativizza; ma, d'altra parte, nascono magari nuove ansie e inquietudini. Eppure, alla fine, quando suona l'ultima campanella dell'ultimo anno, semplicemente si è portata a compimento la prima del primo giorno e noi siamo sempre noi stessi, solo più consapevoli. Se volete vedere nel dettaglio come si concretizza quest'evoluzione negli anni, non perdetevi questa intervista doppia!
IL LICEO VISTO DA DUE PROSPETTIVE DIFFERENTI
L’intervista mira a far emergere due punti di vista diversi sulla nostra scuola: quello di una studentessa che, uscita dalle scuole medie, ha iniziato un nuovo percorso di studi presso il liceo Majorana-Corner e quello di uno studente che ormai a conclusione del percorso ha una visione complessiva della scuola e degli studi compiuti.
STUDENTESSA DI 1A LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE
Quest’anno scolastico ha soddisfatto le tue aspettative o ti è sembrato più difficile rispetto a come ti è stata presentata la scuola durante l’orientamento?
Non avevo aspettative, mi sono basata su ció che mi veniva detto dai miei professori alle scuole medie. Loro infatti ci dicevano che sarebbe stato abbastanza complicato, ma in realtà , anche se il carico di studio è maggiore, per mia esperienza personale non ho trovato questo percorso eccessivamente difficoltoso.
Hai risentito molto del passaggio dalle scuole medie alle superiori?
Sì, la routine che avevo prima è sicuramente cambiata , ma la scuola precedente mi ha dato delle buone basi per poter riuscire ad affrontare al meglio quest’ anno scolastico.
È stato difficile integrarsi nella nuova comunità studentesca del liceo e adeguarsi ai ritmi di studio richiesti?
Sì, è stato difficile soprattutto nell’ultimo periodo scolastico, poiché il carico di verifiche e di interrogazioni è alto rispetto a quelle sostenute durante il precedente anno.
È fondamentale per te mantenere una certa media di voti in tutte le discipline?
No, sono consapevole che la scuola sia importante, ma credo che sia anche giusto coltivare le proprie passioni; quindi se ho una media alta sono contenta, ma se non rispetta le mie aspettative non mi abbatto .
Quali sono le tue aspettative per i prossimi anni al Majorana ?
Sono preoccupata per ciò che dovremo affrontare con materie nuove, come per esempio fisica, materia che non ho studiato in passato e non conosco.
STUDENTE DI 5A LICEO SCIENTIFICO TRADIZIONALE
Hai già scelto quale facoltà universitaria intraprendere?
Si, vorrei studiare giurisprudenza.
Pensi che le superiori ti abbiano preparato abbastanza per affrontare un percorso universitario?
No, mi hanno dato le basi per avere delle conoscenze di cultura generale, ma non mi hanno preparato per il percorso universitario.
Secondo te, cosa manca per far sì che il liceo prepari ad un qualsiasi percorso universitario?
Penso che l’orientamento non sia servito a molto. Sarebbe utile intraprendere un percorso specifico parallelo a quello scolastico, per essere preparati ad affrontare un percorso universitario.
Sei mai stato a contatto con persone che hanno intrapreso il percorso universitario che vorresti intraprendere anche tu?
Sì, sono stato in uno studio di un avvocato per svolgere le ore di PCTO.
Cosa ti aspetti dal percorso universitario?
Mi aspetto di dover studiare tanto, ma almeno studierò degli argomenti inerenti alla mia passione utili per il mio lavoro futuro.
Come sono cambiate le tue idee rispetto alla scuola negli anni?
In prima superiore avevo paura poiché ho sentito molto il distacco tra le medie e le superiori, soprattutto dopo aver preso i miei primi 3 nelle verifiche; però, con il tempo ho imparato ad organizzarmi nello studio.
Quanto è importante per te la valutazione scolastica ?
Ho una buona media e in generale non sono ossessionato dall’avere voti alti. Preferisco avere una vita sociale attiva, piuttosto che rimanere tutto il tempo a casa a studiare per avere 10. Inoltre, nel corso degli anni si iniziano a comprendere le richieste dei professori e la modalità di studio più efficace; di conseguenza la media dei voti si alza.
Cosa consiglieresti ad uno studente di prima superiore che deve integrarsi nella classe ?
Per quanto riguarda la sfera personale, consiglierei di fare amicizia con altri compagni della classe e del liceo. Quanto allo studio, invece, io credo che sia molto importante prendere appunti e stare attenti durante le lezioni per facilitare lo studio a casa.
La frequenza della quinta superiore è stata più semplice o più difficile rispetto ai precedenti anni scolastici?
Per me è stata semplice perché ormai ho imparato ad organizzare lo studio e, anche se il carico di lavoro è più elevato, i professori si dimostrano più comprensivi e disponibili.