Devi leggerlo perché

Devi leggerlo perche'....

LA LETTURA E LA BACHECA DIGITALE


In tempi in cui l’immagine ha il sopravvento sulla parola, in cui si preferiscono  codici comunicativi immediati, il leggere appare un’attività  faticosa, che richiede concentrazione, attenzione, uno sforzo intellettivo per certi aspetti pari allo studio. Insomma, è una pratica in controtendenza. Non per questo, però, bisogna assecondare i tempi. Anzi. 

La lettura ci apre mondi sconosciuti, riaccende gli animi appassiti, ci avvinghia nei grovigli della narrazione, ci fa vivere vite diverse, ci rende viaggiatori instancabili verso  mete lontane; ci persuade, ci tranquillizza, ci fortifica, ci incanta. Ed è oggi,  più che mai,  il più grande atto di libertà personale che un giovane possa compiere.

La scelta autonoma di un libro implica il desiderio di conoscenza, la consapevolezza che le parole scritte in una pagina, un racconto, un romanzo, possano avere un potere talmente forte da scalfire l’animo, sconvolgere, dare  risposte che non vorremmo mai sentire, riempire un vuoto che sembra incolmabile, aggiungere nuovo sapere ad altri saperi che derivano da diverse fonti. 

Ci vuole coraggio, perché la lettura è fatica! E’ fatica ritrovare sé stessi nella vita di un protagonista, in una situazione, in un istante; ci accomunano stesse emozioni talvolta inespresse,  amarezze,  paure, sentimenti, incertezze, dolori, ma anche stesse gioie, felicità, attimi intensissimi di ilarità, leggerezza.

Sentimenti forti questi che spingono molti giovani a desiderare di condividere con altri coetanei la loro esperienza di lettura. La lettura è difatti un’esperienza. 

Da qui nasce l’idea di una bacheca digitale condivisa dal titolo  "Devi leggerlo perché..." .

E’ uno spazio aperto alla comunità scolastica in continua evoluzione, dove si mescolano elementi di creatività culturale e linguaggi multimediali  moderni. 

La bacheca digitale è un luogo  virtuale accessibile non solo a  lettori e lettrici accaniti, cosiddetti “forti”, ma anche a lettori “deboli” alla ricerca di qualche stimolo e motivazione convincente per incrementare il piacere della lettura. 

In essa, infatti, si possono trovare consigli di lettura  per tutti i gusti:  dalla narrativa contemporanea  al thriller, dal fantasy all'horror, dalla letteratura al giallo.  Si arricchisce man mano di post dei libri letti redatti dagli stessi studenti, con l'intento di ispirare e di ispirarsi. 

Lo  scopo è quello di creare una community di lettori e lettrici del Liceo Majorana- Corner promotori e promotrici del più importante sapere della società, perché come afferma lo scrittore Daniel Pennac “ un libro ben scelto ti salva da qualsiasi cosa, persino da te stesso”.

 


Consulta la bacheca!