Giovani e comunicazione

Secondo il vocabolario Le monnier Firenze, il termine comunicazione presenta la seguente definizione:

comunicazione

/co·mu·ni·ca·zió·ne/

sostantivo femminile


L’azione del comunicare può essere intesa come il processo che ci permette di dare, ricevere o scambiare informazioni in modi diversi per ogni contesto.

Ma quali sono gli strumenti più utilizzati a questo scopo? prevalentemente le piattaforme social. Secondo wearesocial.com le piattaforme più utilizzati sono:

di queste le più scaricate sono tik tok, instagram, facebook e whatsapp, la più usata è facebook.


Secondo un’indagine condotta a gennaio 2023 su un campione rappresentativo della fascia d’età di 12-20 anni, l’uso dei social media nella comunicazione prevale sull’uso verbale, spesso creando opportunità formative e personali ma creando anche disinformazione e situazioni di pericolo a chi ne fa un uso errato. I più usati dai giovani sono instagram e tik tok, piattaforme e che tutti conosciamo.

Inoltre si è rilevato che si preferisce l’uso comunicativo interpersonale o di documenti scritti a fonti sicure, favorendo il confronto e la soluzione. Questo metodo, risalente agli albori primitivi, aiuta lo sviluppo e la crescita umana, solo se espresso in un metodo di comunicazione coerente e condiviso come la lingua verbale e dei segni, documenti scritti, raffigurazioni ed immagini, ecc…  

Attualmente però la comunicazione umana si basa sulle piattaforme sopracitate; ciò porta alla perdita del lato comunicativo verbale e formativo che viene promosso ai giovani con diversi progetti.

E’ stato chiesto ai soggetti partecipi dell’indagine, quali secondo loro siano le cause di questo fenomeno e come si potrebbe combattere, la comune risposta è stata: la digitalizzazione; questo fenomeno, oltre a diversi benefici, ha comportato diverse mancanze specialmente in giovane età. 

Sono state proposte diverse soluzioni al problema che includono un uso limitato e consapevole della rete internet, accompagnato dalla promozione di attività sociali come uscire con gli amici o praticare sport, o attività culturali come la lettura, il viaggiare e cercare centri, ad esempio musei, sul territorio e vivere al pieno esperienze di evoluzione personale.



Ornella Paladii - 2LC