Consigli sui viaggi


Sono sicura che per tutti i maturandi il dubbio principale sia: dove si va per il viaggio di maturità? 

Dopo quasi un anno di scuola e di ansia, col pensiero della patente di guida da conseguire e di dubbi su cosa fare dopo il diploma, ci si vuole solo divertire con i propri amici e creare esperienze, ricordi ed emozioni indimenticabili: ci si spreme le meningi per pensare a un luogo dove andare in vacanza abbordabile per la maggioranza degli studenti. Poi però ci si trova all’ultimo seduti ad un tavolo senza idee, con dubbi di ogni genere. Ma c’è una soluzione: app per viaggi e siti chiari e veloci, così da mettere d'accordo tutti e prenotare senza perdere occasioni.


Il primo passo, se non il più difficile, è scegliere la meta. Le migliori destinazioni per un viaggio di maturità possono essere: 

Sardegna, Zante, Pag, Gallipoli, Ibiza, Maiorca, Lloret de Mar, Rodi, Kos, Corfù, Creta, Barcellona, Lisbona, Malta e molte altre.


Il secondo passo è cercare eventuali itinerari già sperimentati, per esempio quelli di ScuolaZoo da condividere anche con coetanei sconosciuti. ScuolaZoo è un tour operator e una testata giornalistica che porta in vacanza migliaia di studenti ogni anno. Infatti ScuolaZoo organizza viaggi di gruppo estivi in tutta Europa per giovani tra i 18 e i 30 anni. Nel caso si fosse interessati basterà accedere al seguente sito: https://www.wearebelive.com/?gclid=CjwKCAjwxr2iBhBJEiwAdXECw3N7y4IxuYn9f9iikxhjzUR6sa2-jvJ3mRlaBp4B65yDapJv1htHxxoCXTcQAvD_BwE.

In alternativa si organizza il viaggio da sé.

Una delle app migliori per trovare occasioni a prezzi convenienti per un viaggio può essere “poracci in viaggio”. Come suggerisce il nome, l’app presenta possibilità di soggiorno molto economiche anche per scelte prese all'ultimo minuto. Basterà installare l'app e giornalmente arrivano notifiche con occasioni di soggiorno imperdibili. 


Prima di prenotare l'hotel però è importante cercare i voli, perché si potrebbe trovare un'occasione per l'alloggio ma non trovare un volo disponibile.

Un'app molto utile in tal caso può essere “Skyscanner”, la quale crea una lista dei voli più economici di diverse compagnie aeree a seconda delle tratte selezionate. Il segreto è guardare i voli durante la notte, perché così si trovano i più economici. In alternativa si scelgono i voli notturni o all’alba, che per quanto scomodi non sono eccessivamente costosi.


Invece l'app Hotellook trova gli appartamenti, hotel e alberghi meno cari tenendo conto delle diverse esigenze del viaggiatore. 


Per organizzare l'itinerario è necessario incaricare la persona più organizzata e precisa del gruppo e affidare le decisioni importanti a quest’ultima, facendo una graduatoria di spiagge, parchi acquatici e discoteche migliori della zona. Un alleato in tal caso può essere TikTok, dove si potranno trovare video di pochi secondi dove verranno illustrate le attività migliori da fare e i luoghi più gettonati dove andare, selezionati da molti giovani.

Magari quando ci si separa nel pomeriggio, e qualcuno non ha il dono dell'orientamento, l'app perfetta in tal caso è "Maps me", così da sapere sempre dove ci si trova. Poi nel caso si voglia sapere dov'è il resto del gruppo l’app giusta è “Life360, così da conoscere anche la sua ubicazione.


Per concludere, in modo tale da non dimenticarsi nulla, l’ultima app, ma non per importanza, è “PackPoint”. E’ l'app giusta per chi è sbadato e si riduce all'ultimo a fare la valigia. Basterà inserire: destinazione, date e attività e in base al meteo l'app elencherà l'abbigliamento e gli oggetti necessari per il viaggio. 

Ma non è finita qui…


Interrail

Un’alternativa valida alla vida loca tra mare, discoteche e nottate in spiaggia, è l’Interrail che è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni, i quali avhannoranno la possibilità di viaggiare in tutta Europa in treno grazie a sconti per biglietti ferroviari, ostelli e ristoranti. Pro:

Contro: 

Gl zaini sono pesanti e necessari: servono, infatti, quelli da 50 L da trekking. Un viaggio interrail ben documentato è quello nella pagina instagram e nel profilo TikTok di Ginevra Iorio (https://www.instagram.com/ginevraiorio/). La studentessa 25enne ha condiviso quest’avventura col fidanzato, ma è un’esperienza che può essere fatta con amici, l’importante è che ci sia la voglia di visitare molti luoghi nuovi. Nel caso vi fossero ulteriori curiosità, questo video esemplificativo è estremamente utile https://www.instagram.com/reel/CglsXzvjtq5/?igshid=YmMyMTA2M2Y= 


Detto ciò, buona fortuna e buon viaggio a tutti!





Emma Galdiolo - 4LB