di Veronica Carraro
Il 22 dicembre 2023 si è tenuta la seconda edizione del Concerto di Natale della MajoBand, svoltosi nel corso della mattinata nell’auditorium della cittadella, ospitando a turni tutte le classi dell’istituto.
Questa edizione del concerto prevedeva la lettura di lettere con tematiche relative al Natale e ad eventi recenti alternata a canzoni dal contenuto strettamente collegato ai temi delle lettere. Inoltre, una delle lettere era stata realizzata con l'applicazione chatbot ChatGPT, recente innovazione dell’intelligenza artificiale e cercando la partecipazione attiva del pubblico degli studenti è stato richiesto loro di individuare quale delle lettere fosse stata creata dall’AI.
La platea di studenti si è subito trovata immersa nell’atmosfera natalizia già dalle prime note di un classico, Jingle Bell Rocks che ha risvegliato il desiderio di trascorrere il Natale con la famiglia, i propri cari e le persone a cui vogliamo bene. Le voci di molti studenti si sono unite in un unico coro seguendo la canzone e esultando con un grande applauso.
In seguito, con il canto Happy Xmas (War is Over), inno alla pace di John Lennon, il pensiero di tutti è andato a coloro che non possono passare il Natale con la famiglia e che non hanno una casa a causa di guerre.
La terza lettera letta ha emozionato attraverso le parole della poesia di Cristina Torre Cácares, diventata virale dopo l’omicidio di Giulia Cecchettin, frutto di un amore possessivo diventato tragedia. Per questo, è stata proposta la canzone Colpo di Pistola di Brunori Sas che racconta di un amore possessivo ed egoista sotto panni di innocente affetto.
Le altre tematiche affrontate nelle lettere e nelle canzoni sono state il pessimismo, la mancanza di speranza, il coraggio di andare avanti, l’amore, la paura di dichiararsi e la paura della felicità. Il pubblico ha assistito anche ad una cover di City of Stars tratta dal film La La Land.
Il concerto si è concluso con una lettera dedicata alle generazioni future, nella speranza che portino avanti il mondo nel migliore dei modi e la canzone We Are The World ha avuto lo scopo di diffondere la speranza di cambiare in meglio per il bene del nostro pianeta, la nostra casa, per renderlo ospitale alle generazioni future. Le voci degli studenti si sono unite ancora insieme e il concerto è terminato con un clamoroso applauso, gli inchini di tutti i membri della MajoBand e i ringraziamenti.
L’organizzazione del concerto ha previsto un lungo e paziente impegno caratterizzato da lavoro di squadra, collaborazione e aiuto reciproco; tutto questo ha garantito l’ottima riuscita della mattinata.
Veronica Carraro
Qualche foto dal backstage...