Pallavolo San Sisto under 13: una domenica di sport

La squadra under 13 azzurra della pallavolo San Sisto, impianto in via Giovanni Battista Pergolesi, la domenica del 3 marzo 2024 ha disputato le semifinali e le finali del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano).

Le quattro squadre che si contendevano il posto erano:  Volley Ponte Valleceppi ;  Aurora Volley ; Costantini Ass.Ni V.T. Perugia ( la squadra del San Sisto ); Orvieto Volley Academy.

Ecco come si è svolta questa giornata di sport.

La prima semifinale, contesa tra Ponte Valleceppi e Aurora Volley, è stata vinta dal Volley Ponte Valleceppi 3-0.

La seconda, contesa tra la squadra del San Sisto e l’Orvieto Volley Academy, é stata vinta dal San Sisto 3-0.

La contesa per il 3º posto era quindi tra Aurora Volley e l’Orvieto Volley Academy,  vinta da quest' ultima 3-0

La finale per il 1º posto, tra Ponte Valleceppi e la squadra del San Sisto, è stata vinta purtroppo dal Ponte Valleceppi per 2-1.

Detto ciò, la squadra del San Sisto si è classificata in 2ª posizione delle finali under 13 C.S.I., rendendo così tutti fieri, nonostante il mancato 1º posto.

Per chi volesse vedere la partita, ecco il link:

https://youtu.be/g8HPn-O-c4U?si=KhV5z5ca6r0RzCgw 


Rachel Fiorini, 2^C

Come si gioca a pallavolo?🤔🏐

Le regole principali

 

La pallavolo, uno dei giochi più conosciuti e praticati al mondo; è uno sport di squadra che si gioca su un campo di 18x9m, diviso in due da una rete centrale. Le due aree così formate assumono la forma di due quadrati. Le squadre sono formate da 6 giocatori è lo scopo è fare punti facendo toccare terra alla palla nel campo avversario.

L’arbitro segnala l’inizio del gioco con un fischio, dopodiché una squadra esegue la battuta con l’intento di inviare il pallone nel campo avversario.

Se la palla cade nel campo avversario, la squadra che ha battuto acquista il punto e ha il diritto di battere sempre lo stesso giocatore, se invece la squadra che riceve la battuta riesce a far cadere il pallone sul campo della squadra che ha battuto, acquista a sua volta il diritto di battere.

Ogni volta che la squadra conquista la battuta, i giocatori si spostano sul campo in senso orario.

Ogni partita di pallavolo si articola in vari set: vince l’incontro chi se ne aggiudica il maggior numero.

I diversi modi per fare punto sono:


Rachel Fiorini, 2^C

FOCUS: IL TENNIS

Jannik Sinner: un campione tricolore


Il tennis è uno sport molto famoso e amato dalle persone. Negli ultimi mesi si parla molto di un tennista italiano che ha battuto NOVAK DJOKOVIC, il numero uno al Mondo: JANNIK SINNER.

 Chi è Jannik Sinner?

Jannik Sinner è un giovane tennista nato in Trentino- Alto Adige,  il 16 agosto 2001. Esordisce nel circuito professionistico il 12 settembre 2015 e il 31 gennaio 2018 vince il suo primo incontro nel tabellone principale di un torneo professionistico. Il 12 febbraio 2018 entra per la prima volta nella classifica mondiale, alla posizione numero 1592. Chiude la stagione 2018 alla posizione numero 551 della classifica mondiale ATP.

Nel 2023 ha raggiunto il suo best-ranking posizionandosi al n. 4 della classifica ATP ed ha avviato la stagione 2024 vincendo per la prima volta nella sua vita uno SLAM: l’Australian Open e subito dopo il Master 1000 di Rotterdam che lo ha portato al n.3, subito dopo Carlos Alcaraz e Novak Djokovic, rispettivamente n. 2 e n. 1 al mondo.

Una piccola curiosità: la sua popolarità ha dato seguito alla nascita di un simpatico gruppetto di tifosi (in origine erano 6 amici di infanzia) chiamato CAROTA BOYS (https://carotaboys.it/), nome simpatico dedicato al colore dei capelli del campione di Sesto Pusteria (località di origine di Jannik).

Il vocabolario del tennis

 

MATCH POINT

Mach significa gara o partita, invece point significa punto. E’ il punto decisivo che determina la vittoria di uno dei concorrenti.

 

ACE

Il giocatore A inizia lo scambio con “Il servizio” e se questo batte a terra nell’ area opposta, senza aver toccato la racchetta dell’avversario sancisce un punto diretto.

 

NET

Net significa “rete”; Il giocatore A inizia lo scambio con “Il servizio” e se questo tocca la rete prima di aver battuto a terra nell’ area opposta, il giocatore A deve ripetere il servizio.

 

DOPPIO FALLO

Il giocatore che ha il turno di battuta può effettuare “il servizio” sapendo di avere a disposizione 2 possibilità: la prima palla e la seconda palla. Se il giocatore A incaricato di servire sbaglia entrambe i servizi commette DOPPIO FALLO e quindi il punto viene assegnato al giocatore B.

 

OUT

E’ chiamata dal giudice di sedia quando l’impatto della palla con il terreno avviene al di fuori delle linee del campo dell’ avversario.


LOVE

Non significa "amore", ma viene usato dall’ arbitro per indicare lo zero nel punteggio di un giocatore. Deriva dal francese “l’oeuf”ovvero l’ uovo che ricorda la forma del simbolo 0.

Come funziona il Punteggio:

Tutti i tornei dello slam del circuito ATP (dedicato ai maschi) e WTA (cioè il femminile) si giocano sulla vittoria di 3 set su 5 ovvero il match è vinto dal giocatore che vince per primo 3 SET

Ogni SET è vinto dal giocatore che vince per primo 6 GAME ed ogni GAME è vinto dal giocatore che si aggiudica per primo 4 punti:

-          il primo punto viene chiamato 15

-          il secondo punto viene chiamato 30

-          il terzo punto viene chiamato 40

-          il quarto punto determina la vittoria del GAME

Nel caso in cui i due giocatori si trovano 40 pari, il GAME va avanti fino a quando uno dei giocatori segna due punti consecutivi.

Se il punteggio dei GAME di un SET raggiunge il 5 pari. il SET terminerà a favore del giocatore che vincerà 7 GAME.

Se il punteggio dei GAME di un SET raggiunge il 6 pari. il SET terminerà a con il TIE BREAK.

La partita Djokovic vs Sinner di Australian Open 2024 è terminata in questo modo:

Tie Break

E’ il settimo GAME da vincere per aggiudicarsi un SET quando i giocatori sono sul 6 GAME pari.

I punti da aggiudicarsi sono 7 e vengono conteggiati mediante numerazione naturale (1, 2, 3, etc.) e non più con quella tradizionale del tennis (15, 30, 40, ecc.); Si aggiudica il TIE-BREAK (e quindi il set) il giocatore che per primo totalizza almeno 7 punti con due punti di vantaggio sull'avversario; altrimenti si prosegue, fino a che uno dei due giocatori non abbia due punti di vantaggio.

Il terzo SET è stato vinto dal giocatore di nazionalità Serba al Tie-Break (perché il numero dei GAME era in parità 6-6) con il punteggio di 8-6 perché anche nel Tie-Break i due giocatori hanno raggiunto il punteggio di parità 6-6 per cui Djokovic si è dovuto aggiudicare i due punti consecutivi finali.  

Djokovic e Sinner agli Australian Open

I Tornei più importanti e le federazioni tennistiche

Slam

Gli Slam sono i 4 tornei che garantisco più punti in classifica ATP per chi li vince. 

I tornei definiti come SLAM sono i seguenti:

Grande Slam 

Locuzione  mutata dal Bridge, per riconoscere a un tennista di aver vinto nello stesso anno, tutti e quattro i tornei storici più importanti al mondo. 

Coppa Davis

La Coppa Davis è il più grande torneo internazionale di tennis a SQUADRE maschile nonostante il tennis sia prettamente un gioco individuale. Viene disputato ogni anno tra squadre provenienti da Paesi concorrenti in un formato a eliminazione diretta. Gli organizzatori lo descrivono come la "Coppa del mondo di tennis" e i vincitori sono indicati come la squadra campione del Mondo.

Federazione CUP o FED CUP

 L’ equivalente della Coppa Davis in campo femminile. Le azzurre italiane l’hanno conquistata per quattro volte ( 2006; 2009; 2010; 2013).

Federazione FITP

L’ente istituzionale che regola questo sport in Italia è la Federazione Italiana Tennis e Padel (questo è uno sport simile al tennis) a cui si devono iscrivere tutti i circoli di tennis in cui si pratica questo sport.  Negli ultimi anni però la Federazione ha registrato una grande impennata di iscrizione al Padel che, grazie al periodo del COVID in cui era l’unico sport che si poteva praticare e grazie alla facilità di apprendimento, ha attirato una vasta platea di persone. 

ITF

Sono le iniziali di International Tennis Federation ( Federazione Internazionale Tennis), ovvero la Federazione che gestisce il tennis nel  mondo e i relativi campionati.

Agata Dorillo e Olimpia Cesarini, 1^B

Il simbolo del Grande Slam

Wimbledon

Roland Garros

US Open, Arthur Ashe Stadium, il campo principale e il più grande stadio riservato alle partite di tennis del mondo