Barton Park e dintorni: Perugia total green!


Il giorno 5 Aprile noi della redazione del Giornalino abbiamo fatto un’uscita per visitare la “zona verde” di Perugia. Siamo partiti da uno dei luoghi verdi più rinomati della città: il Barton Park.

Arriviamo al parco: grandi prati verdi e alti alberi ci circondano, il passaggio è meraviglioso.

E da qui comincia la nostra avventura per tutti gli angoli di questo grazioso parchetto e del vicino Percorso verde, che gli fa un pò “concorrenza”…

A destra possiamo osservare una piccola fontana, dal centro della quale esce un getto d’acqua; ci siamo avvicinati quasi con prudenza e, osservando, non abbiamo notato pesciolini che nuotavano, però c’erano molte monetine… E voi, credete nella magia?

Siamo nel cuore verde del parco, ormai ci siamo lasciati alle spalle la zona urbana.

È inevitabile cominciare la nostra esperienza facendoci degli scatti fotografici; poi ci sediamo su dei grandi gradoni di pietra, per organizzare le attività da svolgere.

Ci sono molte persone che vengono a studiare qui per la tranquillità di questo luogo; alcuni di noi non resistono alla tentazione e vanno a intervistarli. 

Il Barton Park è un parco di stile moderno di ultima generazione, molto curato ed elegante. In questi ultimi anni ha ospitato innumerevoli concerti e spettacoli, che lo hanno reso ancora più rinomato agli occhi del mondo.

Il parco è diviso in graziosi giardini attraversati da delle stradine di pietra, in cui sono presenti fiori e alberi di tutti i generi. Ma partiamo dall'entrata... Un maestoso e imponente cancello lo cinge in una zona delimitata da vari muretti di pietra. Passeggiare tra vialetti di pietra è molto bello e poi con la soave musica di sottofondo tutto è molto più coinvolgente emotivamente.

Vegetazione di ogni genere... Panchine su cui sederci e una vasta tipologia di piante tipiche stagionali. Ci siamo soffermati ad ammirare, in particolare, il percorso dedicato alle quattro stagioni: molto interessante anche se breve, racchiude un bellissimo ricordo…

Molti sono gli animali oltre ai dolci uccellini... Cani di tutti i generi che ci hanno fatto compagnia mentre ci rotolavamo sull’erba liberamente facendo delle gare.  Il divertimento è assicurato! 

E dopo un po' di giramenti di testa, si riparte per un'altra avventura verso il Palazzetto dello sport, il cui nome ormai da diversi anni da Pala Evangelisti è diventato  Pala Barton. 

Dopo il Palazzetto, abbiamo di fronte ai nostri occhi il Percorso verde, che si dirama verso tante direzioni e che poi porta a vari spazi. Quelli che ci hanno colpito di più?

Innanzitutto un piccolo vialetto pieno di alberi che si affaccia sulla zona giostre; ci ha colpiti il Bruco Mela, che ci ha risvegliato vecchi ricordi di quando anche noi ci divertivamo tanto ad andarci sopra. 

Poi in un angolino abbiamo trovato una piccola tana di alcuni gattini vicino a un piccolo corso d'acqua, del quale ci domandiamo ancora quale sia il percorso…

Poi, di sicuro, anche la zona giochi ci ha riempito di energia e divertimento: lì abbiamo mostrato la nostra parte da bambini. 

E per tutti gli appassionati degli animali è consigliato passeggiare intorno al laghetto, la zona dove si possono avvistare diversi animaletti come le starnazzanti oche, i maestosi cigni e molto altro…

Infine chi ama la natura può godere della vista di prati pieni di margherite appena fiorite; insomma, è tutto splendidamente magnifico.

La nostra città indubbiamente ci affascina per la sua storia, ma ci avvolge e ci rilassa con il suo verde e il suo rispetto per la natura. 

Di seguito, troverete dei video in cui vi verranno fornite brevi informazioni sui luoghi visitati. Sono semplici curiosità, un’occasione per conoscere qualcosa di nuovo sulla nostra città.

#unapaseggiatanelverde #gitaconlascuola #esperienzaverde #traibanchidiscuola 

Elisabetta Anna Iodice - rebecca weindam Zoungrana, 2^D

Il Percorso delle stagioni

Clicca sulle freccette per scorrere le immagini

Clicca sulla freccia per vedere i video

Il Barton Park raccontato da Rebecca, Alice ed Elisabetta 

20220405_153412.mp4
20220405_153558.mp4
20220405_153820.mp4

Il Pala Barton raccontato da Giulia, Riccardo, Arianna e Davide 

20220405_162034.mp4
20220405_162344.mp4
20220405_162134.mp4
20220405_162240.mp4
20220405_162255.mp4

W la libertà!

20220405_155935.mp4

La nostra Redazione in un momento di spensieratezza...