Un libro per amico

MISS PEREGRINE: una storia davvero Speciale!

9 maggio 2021 


Jacob Portman è un semplice ragazzo americano di sedici anni, cresciuto con le fantastiche storie di suo nonno che, scampato alla guerra, si era rifugiato in un orfanotrofio su un’isoletta al largo della costa gallese, insieme a un gruppo di bambini dai poteri magici, sotto la protezione di “un uccello che fuma la pipa”. Per anni Jacob ha creduto al nonno, ma diventato adolescente, ha lasciato perdere le sue storie. Ma erano davvero solo storie?

Quando Jacob viene colpito da una tragedia impossibile, decide di mettersi sulle tracce del misterioso passato del nonno e, arrivato sull’isoletta di Cairnholm, scopre di far parte di tutto un altro mondo: quello Speciale. Nella casa di Miss Peregrine conoscerà la vera vita di suo nonno e con i suoi nuovi amici Speciali vivrà l’inizio di un’avventura indimenticabile.

Miss Peregrine la casa dei Ragazzi Speciali, il primo di cinque libri: un fantasy intenso e trascinante, reso ancora più suggestivo dalla presenza di bizzarre foto autentiche d’epoca che l’autore, Ransom Riggs, ha raccolto e collezionato nel corso di diversi anni e intorno cui ha creato una trama davvero fuori dal comune.

Laura Pastore, 2^C

Avventura in giro per il mondo:

“Ventimila leghe sotto i mari”




 9 maggio 2021


A tutte quelle persone che amano l’avventura, e che adorano tuffarsi in situazioni pericolose, consiglio di leggere il fantastico libro di “Ventimila leghe sotto i mari”. Beh, direi che questo è un libro pieno di suspence, e di colpi di scena, narra la storia di un marinaio, il capitano dell’equipaggio dell’Abraham Lincoln, che dando la caccia ad un pericoloso mostro marino, durante una tempesta precipita dalla nave e si ritrova in uno strano luogo, in un sottomarino gigante e ipertecnologico di nome Nautilus e scoprirà di non essere solo in quel “gioiellino” del mare... Il capitano viaggerà in tutto il mondo all’interno del Nautilus, è resterà al suo interno per anni interi, fino a quando non arriverà il momento del suo ritorno a casa, ma non andrà tutto come previsto…

Questo libro è stato scritto dal francese Jules Verne, che ha anche dato vita ai meravigliosi capolavori di “Viaggio al centro della Terra” e “Giro del  Mondo in 80 giorni”, libri di cui consiglio la lettura.

Quindi, chi di voi ha voglia di tuffarsi e di girare il mondo intero in un sottomarino gigante?

Caterina Pasquini, 1^C

“L’ultimo elfo”: la magia del fantasy

23 marzo 2021

Cosa succede se un elfo nato da poco, l’ultimo della sua specie, è costretto a scappare dalla sua casa, ad abbandonare il suo villaggio e a vagare da solo in una landa desolata annegata da una pioggia torrenziale, sperando di riuscire a sopravvivere? Yorsh, un piccolo elfo in fuga dagli spietati uomini che vogliono sterminare la sua specie, incontra Sajra e Monser, due umani che hanno pietà di lui e promettono di proteggerlo. Ma quando vengono tutti e tre catturati dalle truppe della contea di Daligar e nei sotterranei della città leggono un’antica profezia riguardante l’ultimo elfo e l’ultimo drago, Yorsh capisce che ha un destino da compiere e i due umani lo aiuteranno nella sua marcia per riportare la pace. L’elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Vi consigliamo un libro pieno di magia, che affronta anche temi della realtà come la battaglia dei più deboli contro l’arroganza dei potenti. L’autrice è Silvana de Mari, una delle più famose scrittrici di fantasy italiane, capace di emozionare, di divertire e di sorprendere pagina dopo pagina.

Laura Pastore 2^C


La corsa nel sangue

18 marzo 2021

 

"Non dirmi che hai paura" è un romanzo biografico, scritto nel 2014 da Giuseppe Catozzella, volto a raccontare la storia di una ragazza di Mogadiscio: Samia.

Samia narra, attraverso i suoi occhi da bambina, la sua vita: l'amore, l'amicizia, la famiglia, la guerra, il Viaggio temuto da tutti e sentito solo raccontare, la corsa…

La corsa, sì, poiché Samia aveva un sogno, aveva un dono, il dono di una ragazza a cui è stata sottratta la vita per colpa della guerra, il dono di una ragazza a cui è stato portato via il migliore amico, il dono di una ragazza a cui è stato ucciso il padre, il dono di una ragazza che correva per la liberazione delle donne musulmane. Samia era tutto questo e mille altre sfumature.

"Non dirmi che hai paura" è il libro che ci ha consigliato di leggere la professoressa per queste vacanze di Natale un po' particolari. Un romanzo che in classe ha colpito un po' tutti, ma ha anche fatto affiorare molti pareri discordanti. C'è chi crede che il senso del racconto sia troppo concentrato sulla corsa, chi ha amato la forza di Samia, chi ha insinuato fosse raccontato in modo superficiale poiché visto dagli occhi di una bambina. Nonostante ciò il voto complessivo che la classe dà a questo libro è molto buono, più o meno un 7,5.

Raccogliendo le idee della classe consigliamo questo romanzo a chi ama la corsa o lo sport in generale, a chi ha un sogno così forte da abbattere tutto il resto, a chi vuole approfondire la storia di Samia siccome vera, a chi vuole aprire gli occhi sulle crudeltà della guerra o del Viaggio. Inoltre, noi pensiamo che questo libro sia adatto ad una fascia di età media, poiché è sì molto scorrevole e semplice nella lettura, ma allo stesso tempo tratta argomenti troppo duri e complicati da poter spiegare ad un bambino.

Rebecca Benda, Myriam Cerchione. 3^B

6 febbraio 2021

Melody: una storia che non dimenticherete


Dalla parola nasce la frase, dalla frase un testo, da un testo un libro. Pensate, quindi, quanto sapere ne nasconde uno solo, tanto eh? Noi vi vorremo consigliare un libro intitolato “Melody” scritto da Sharon M. Drapper.

Come protagonista abbiamo una ragazza che non riesce a comunicare con le parole né a camminare, infatti si sposta con l’aiuto della sedia a rotelle. Si chiama Melody e ha una famiglia che la fa sentire considerata, “uguale” agli altri, almeno come vuole essere Melody… Ma gli altri non si comportano come la sua famiglia e non hanno gli occhi per vedere quanto sia intelligente, simpatica e ironica Melody. Dopo un po', però, quando Melody scopre un mezzo per esprimersi, le persone si accorgono che è come loro, o almeno così sembra… Però si sa, i vizi mettono maschere, ma non se ne vanno mai. E così i pregiudizi. Di punto in bianco, quando tutto sta andando per il meglio, Melody riceve un cosiddetto “colpo basso”,  che segnerà la sua vita, ma che le insegnerà che le persone più fragili fuori sono quelle più forti e coraggiose dentro.

#ilibriemoltodipiù…

Virginia Galante, Elisabetta Iodice, Cristian Palazzetti, Rebecca Zungrana, 1^D 

Immagine rielaborata da Cristian Palazzetti