8) Secondo te il principe e la principessa dovevano stare insieme?
BB- Secondo me il principe e la principessa non dovevano stare insieme, in quanto il sentimento che provavano non era di vero amore.
FD-Secondo me la principessa era più buona del principe e non dovevano stare insieme.
9)Pensi che il principe abbia capito la lezione?
BB- Io credo che il principe abbia capito la lezione, perchè alla fine della narrazione l’autore dice che il principe cambia stile di vita e infatti va ad aiutare un vecchio abitante della foresta, dimostrando quindi di essere diventato altruista e gentile.
MM-Sì perchè Bagheera gli ha fatto prendere un grosso spavento.
10) Siete pro o contro i matrimoni combinati ?
AP-Io sono contro i matrimoni combinati, perché quando ti innamori e ti sposi ti puoi gustare il momento e con il matrimonio combinato già sai con chi ti sposerai e non sei sicuro di amare la persona che hai davanti.
BB- Per la mia idea il matrimonio combinato è inutile, se non per il fatto di diventare più o meno ricchi e di conquistare più terreni, quindi solo se si ha un secondo fine che non ha nulla a che vedere con i sentimenti. Secondo me, il matrimonio è un sacramento e deve essere celebrato solo se ognuno ricambia l’amore per l’altro.
FD-Sono contro perché ogni volta litigavano sempre di più .
11) Quale o quali personaggi hanno cambiato di più il loro atteggiamento, pensiero e modo di fare ?
BB-Secondo me i personaggi che nel corso della narrazione sono cambiati di più sono Oliver ed il principe: Oliver perchè in fondo capisce che Bagheera non sarebbe stato il suo schiavo a vita ed infatti l’ultima volta che si incontrano Oliver gli chiede perdono e lo saluta per sempre. Mentre il principe perchè alla fine capisce i propri errori e decide di vivere insieme ad un anziano abbandonato.
FD-Secondo me ha cambiato più di tutti il carattere Bagheera perché prima non era un predatore e stava calmo, era anche un servo poi cambia del tutto.
12) Secondo te la principessa vivendo con il principe è cambiata? In meglio o peggio?
BB- La principessa, abitando con il principe, è solo peggiorata, perché, pur essendo sempre una ragazzina, aveva come punto di riferimento suo marito, che non era un buon spirito guida.
MM- Secondo me la Principessa vivendo con il Principe è cambiata in meglio perchè diventando mamma si è responsabilizzata.
13) Avere figli ti rende responsabili?
FM-I figli ti rende responsabili, perché smetti di pensare solo a te stesso e pensi ad accudire altri esseri.
BB- Avere dei figli è un “lavoro” responsabile e faticoso, perché si ha in mano la vita di altre persone indifese ed preziose, e bisogna prendersene cura non solo materialmente ma anche moralmente.
14) Se tu fossi stata la principessa, come avresti reagito quando il domatore ha catturato Bagheera?
BB- Se io fossi stata la principessa, mi sarei messa contro Pramesh e avrei ordinato di liberare Bagheera. Secondo me, la violenza sugli animali è solo un atto di vigliaccheria, perché sono essere viventi come noi e, in fondo, anche più innocui dell'uomo stesso.
15) Secondo te il gatto ha accolto Bagheera in modo giusto ?
FD-La fatto imparare a essere un predatore .
BB- Secondo me, Oliver non ha accolto in modo giusto Bagheera, perché si è fatto ingannare dalle apparenze: gli sembrava solo un essere che avrebbe potuto ostacolarlo o togliergli tutte le attenzioni della principessa.
AM-No perchè Bagheera non si era reso conto di quello che era.
16) All' inizio del libro come credevi che finisce la storia?
NE-Neanche pensavo a Bagheera ma pensavo che la principessa e il principe 🤴 si amassero.
AM-Che Bagheera fosse scappato e sarebbe diventato il miglior predatore di tutta la giungla.
BB-Io pensavo che Bagheera sarebbe rimasto chiuso nel castello fino al giorno in cui non lo avrebbero cacciato via e, da lì in poi, si sarebbe dovuto arrangiare da solo.
17) Se tu fossi stato Bagheera, durante la battaglia con il principe lo avresti ucciso oppure risparmiato la vita ?
FM-Se fossi stato Baghera, avrei sicuramente ucciso il principe che è stato troppo cattivo con lui.
BB- Se io fossi stato Bagheera, avrei risparmiato il principe, anche se è un personaggio molto negativo. Lo avrei risparmiato perché ogni umano ha le sue colpe ed ognuno ha il proprio tempo per capirle, per pentirsene e per migliorare la propria vita. Fosse dipeso da me, avrei abbandonato il principe da solo nella foresta.
Questa è la fine della nostra lunghissima intervista agli alunni della classe 1^ A. Speriamo che vi siete divertiti e appassionati alle loro risposte... e che non vi abbiamo troppo "spoilerato".
Dafne Goracci, Giulia Menchicchi, Arianna Piselli - 1^ A