Attività e progetti

Il Piccolo Lord. Il Booktrailer della classe 1^E

il piccolo lord.mp4

Ad ognuno un  po' di …...cura

31 maggio 2021

#iomiprendocura: già dal nome vengono in mente un miliardo di idee. Questa volta il Ministro dell' Istruzione l'ha pensata davvero grossa: inviare un esperto in psicologia in ogni scuola per fornire supporto psicologico e  “alleggerire” la mente degli alunni costretti, a causa della pandemia Covid- 19, a seguire lezioni online. Molti  infatti sono cambiati interiormente, diventando più insicuri e ansiosi,  poiché la vita di tutti i giorni  veniva stravolta radicalmente.

E' stata un'esperienza davvero piacevole: noi ragazzi della Scuola secondaria Alighieri abbiamo conosciuto la psicologa Marina Biasi intervenuta in due incontri per ogni classe. Superati i primi istanti di imbarazzo, in un'atmosfera tranquilla, abbiamo svolto attività collettive come  un brainstorming sulla parola CURA, così breve ma così colma di significato. Scavando dentro di noi sono venute fuori riflessioni che nessuno avrebbe mai creduto: prendersi cura di un amore, di una persona speciale, di noi stessi, di un oggetto sono gesti  apparentemente semplici ma importanti affinché la fiducia, i rapporti, l'autostima non si rovinino o scalfiscano ma siano la base per un rispetto reciproco.

E' stato bello riflettere, condividere  e discutere con i compagni, dopo tanto tempo trascorso in solitudine, in compagnia di quella maledetta felpa che ogni giorno mettevamo sopra al pigiama, del computer ormai diventato come l'aria e delle serie tv sul freddo schermo, tra una videolezione e l' altra.

Veramente liberatorio e … molto genuino.

Abbiamo letto testi di poesie  profonde che ci hanno toccato il cuore come “ C'è un tempo per...” arrivare all'ultimo giorno di scuola, rivedere un amico, partecipare ad una gara , procurarsi una ferita e guarire, crescere senza avere fretta  e tornare bambini, godendo di ogni attimo che non tornerà più  sapendo attendere con pazienza. In fondo anche a Chernobyl ora crescono i fiori !

Infine con la tecnica del Caviardage  abbiamo prima annerito le parole inutili, poi individuato in poesie le parole che ci colpivano  di più e con esse composto nuove poesie che sono risultate molto significative.

A  noi ragazzi è piaciuto questo progetto  che si è rivelato estremamente utile, un passo in avanti per  tornare ad essere una vera classe unita come non poteva essere durante la DAD; ci siamo conosciuti meglio e siamo diventati un  vero Gruppo.

Eleonora Cardinali, Leonardo Ferraldeschi 2^A

Lettera della Psicologa Marina Biasi alle alunne e agli alunni

Care ragazze e cari ragazzi,

si è concluso il nostro percorso #iomiprendocura e desidero inviarvi un

mio pensiero conclusivo sull’esperienza.

Sebbene molto breve, l’incontro con voi è stata una esperienza molto

bella e intensa: vi ringrazio per aver accolto il mio invito alla

riflessione attraverso la scrittura, così come vi sono grata per aver

tracciato, con le vostre parole, una testimonianza personale – e per

questo preziosa – relativa al periodo che state vivendo e che avete

vissuto. Il mio auspicio è che, al di là degli stili personali e della

maggiore o minore dimestichezza che ciascuna e ciascuno ha con la

parola scritta, possiate considerare penna e quaderno come amici cui

ricorrere in qualsiasi momento della vita. Perché sono uno strumento

per prendervi cura di voi, delle vostre emozioni e pensieri.

Vi saluto con queste poesie tratte dal libro “Ma dove sono le parole?”

che ci ha accompagnato durante gli incontri in classe:

La poesia è un pezzo

di cielo, che ti collega

col mondo e con l’esistenza.

***********

Tutte le volte

che vado a fare poesia

mi sento in un altro mondo

di poesie,

vengo qui e mi sento più felice.

***********

Marina Biasi

I sogni son desideri...

Per secoli gli artisti alla ricerca d'ispirazione si sono immersi nel sogno con  ritmi e suoni. Il sogno stimola la creatività i sentimenti e le  emozioni. Creando  un tempo in cui il cervello pensa visivamente e intuitivamente Durante il lockdown a volte è stato impossibile uscire di casa ma grazie al sogno abbiamo continuato a viaggiare. Le alunne e gli alunni hanno tentato di disegnare questi  sogni.

Mini-guida ai monumenti di Perugia

Questa mini guida è stata realizzata dalle alunne e dagli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado Dante Alighieri Perugia. Tutte le classi sono presenti con il loro lavoro di ricerca, che rientra in un più ampio programma di conoscenza e valorizzazione del Patrimonio Paesaggistico e Monumentale dell'Umbria, un bene comune da difendere e tutelare.

Videonatura. Vorrei verde il mondo che abitiamo

Videonatura sono dei video realizzati con la guida dall'insegnante di Arte e immagine Vittoria Mazzoni, che ci permettono di indagare nel quartiere in cui viviamo; perché noi ragazzi possiamo studiare per costruire il nostro mondo.

Il Museo in una scatola

Questo breve video presenta il lavoro di un laboratorio di Arte e Immagine dal titolo CREA. A questo laboratorio hanno partecipato le alunne e gli alunni dell’Istituto Comprensivo Perugia 7, Scuola Secondaria di primo grado Dante Alighieri, guidati dall'insegnante di Arte e immagine Vittoria Mazzoni. Con materiale da riciclo, soprattutto carta, cartone ma anche plastiche ecc., le ragazze e i ragazzi hanno "costruito" micro musei tematici. Piccoli contenitori come scatole si sono trasformati in esposizione di quadri, dell'automobile o della moda, così che ogni stanza presenta una collezione di opere o oggetti a tema scelto. Questi micro musei hanno lo scopo di avvicinarci alla bellezza e soprattutto alla fantasia, per portarla tranquillamente in classe o in casa, insomma portarla con noi.  Buona visione!!!!!!

Clicca sull'immagine per vedere il video

L’oro del nostro giardino 

La scuola indice un concorso: alla ricerca dell’etichetta perfetta

All'inizio del nostro anno scolastico alcuni produttori d'olio sono venuti a raccogliere le olive dagli alberi che circondano la nostra scuola. Si tratta della Cooperativa sociale Terra Fuori Mercato, con cui la nostra scuola ha una sottoscritto convenzione. Abbiamo tanti olivi, alti e verdi, e tutti insieme formano un grande e bellissimo giardino. Le nostre olive, una volta raccolte, sono state trasportate in un frantoio. Dalla loro spremitura sono stati prodotti circa 300 litri di olio naturale: 300 litri di oro puro, genuino e prezioso. L'olio è stato messo all’interno di lattine in vari formati, che saranno distribuite con un piccolo contributo, in modo da sostenere le iniziative della scuola. Successivamente, per selezionare le etichette da mettere su bottiglie e lattine, è stato aperto un concorso, chiamato “Disegna la tua etichetta: l’oro del mio giardino”. Hanno partecipato tutti gli alunni dell'istituto, l'Infanzia, la Primaria e la Secondaria, ma solo tre disegni sono stati selezionati per rappresentare la scuola e i suoi alberi sulle confezioni. La giuria era composta dalle professoresse Annalisa Materazzi e Giovanna Pierini, con la supervisione del Dirigente Scolastico Federico Ferri; dopo una dura e lunga osservazione, impressionata dal gran numero di lavori pervenuti e dalla loro qualità, la giuria ha deciso di istituire altri premi suddivisi in: VINCITORE DEL CONCORSO, PREMIO ORIGINALITÀ, PREMIO CREATIVITÀ E PREMIO ARTISTI IN ERBA. 

I vincitori del concorso sono Tommaso Broccoletti, Gioele Pecetti e Lorenzo Pecetti; i loro disegni sono stati trasformati in etichette e posti sulle lattine di olio.

Il riconoscimento Artisti in erba è stato conquistato da Alberto Chiatti Mattioni e Caterina Salci. Il premio Creatività è stato assegnato a Swami Ficola. Lorenzo Terradura, infine, si è aggiudicato il premio speciale per l’Originalità.

Vi invitiamo ad assaggiare il nostro olio, ne vale davvero la pena! Vi lasciamo con una carrellata di immagini che raccontano la storia del nostro progetto. Buona degustazione!

Arianna Monica Giara, 1^B

Gli alunni della Scuola primaria Collodi partecipano alla raccolta delle olive

Gli ulivi della nostra scuola

Le confezioni, pronte per essere distribuite, con le etichette vincitrici

Ciak, si gira!

Alunni e insegnanti “raccontano” la Dante Alighieri in un video promozionale per l’Open Day

 

Quest’anno è stato uno tra gli anni più particolari, se non il più particolare, per l’intero pianeta; ci ha limitati molto, soprattutto a livello lavorativo e sociale, ma anche scolastico. Molte cose, che prima erano scontate, come lo svegliarsi la mattina e andare a scuola, ora sono diventate quasi un miraggio per molti di noi. Anche se la situazione ci ha limitati molto, non ci siamo arresi e per questo siamo comunque riusciti a dare vita a un progetto importante: girare un video per i ragazzi che il prossimo anno varcheranno la soglia della Scuola Secondaria di I grado “Dante Alighieri”, la NOSTRA scuola. Alcune professoresse insieme a una piccola troupe di registi e cameramen hanno aiutato noi alunni a girare questo insolito open day, per far conoscere la nostra scuola a coloro che il prossimo anno ne faranno parte. Per realizzare tutto ciò ci siamo divisi per classi, ovviamente rispettando rigorosamente le regole anti-Covid. Ogni classe ha illustrato in modi e mezzi diversi la scuola: c’era chi faceva dei laboratori, chi seguiva una semplice lezione, chi suonava, alcuni erano concentrati nell'orienteering e altri erano immersi nel disegno. Abbiamo mostrato le attività che sono il fiore all’occhiello della nostra scuola: il giornalino scolastico, il potenziamento di latino, l’attività musicale e strumentistica, le certificazioni linguistiche, i laboratori scientifici e artistici, l’aula 2.0, le numerose attività motorie, anche all’aperto.

Per preparare questo video ci sono voluti impegno e costanza; infatti, prima della registrazione finale, siamo andati a scuola diverse volte per fare delle prove. In questi giorni abbiamo riso, imparato e soprattutto ci siamo impegnati per poter presentare la nostra scuola al meglio.

Il giorno delle riprese eravamo tutti molto emozionati, sia le professoresse sia gli alunni, perché finalmente il nostro lavoro stava per essere ricompensato.

Il video è poi stato montato e pubblicato nel sito della nostra scuola. Potete visionarlo anche dal nostro sito, basta cliccare sul link qui a fianco. Aspetta solo voi!

 

Rebecca Benda, Myriam Cerchione, 3^B 

Clicca qui per guardare il nostro video

Immagini tratte dal video