Adolescenza

L'amicizia

31 maggio 2021

“L’unico modo per avere un amico è esserlo” scrive Emerson nel lontano ‘800 quando l’amicizia era già il fulcro delle emozioni di ognuno.

Ma che cos’è l’amicizia? La verità è che non c’è una risposta giusta in grado di racchiudere tutto ciò che essa rappresenta.

Noi abbiamo provato a rispondere a modo nostro, a seconda delle nostre esperienze e dei nostri legami…

L’amicizia è contemporaneamente molte cose: un legame, un sentimento, un rapporto di rispetto e affetto e una grande  grandissima emozione forte e indescrivibile che tutti dovrebbero poter provare.

Tra amici non ci sono barriere, ci si può confidare e fidare l’uno dell'altro senza paura di essere pugnalati alle spalle. La fiducia è, infatti, uno dei pilastri portanti di una salda amicizia.

L’amicizia è quell’emozione che ti fa passare un brivido per la schiena ogni volta che la incontri, che ti fa sorridere solo a pensarci.

E’ un’emozione adrenalinica e ricca di gioia, quella gioia che ti rende così forte da poter correre anche per chilometri senza neppure faticare, che ti attacca un sorriso indelebile, quella che ti fa sempre scendere quella maledettissima lacrimuccia per la felicità.

Tuttavia, un’amicizia sincera e duratura, per essere chiamata tale, necessita di qualche sacrificio e qualche lacrima. Gli amici possono deludere, ma la vera forza dell’amicizia sta nel mettere da parte l’orgoglio e nel perdonare i piccoli difetti di ognuno.

Cardinali Eleonora 2^A, Pasquini Maria Sara 2^C