9. Un episodio memorabile accaduto in classe (sia in senso negativo che positivo)?
LB: Sicuramente un episodio memorabile è stata la gita della terza media a Torino, con il prof. Viaro di religione che ci ha fatto divertire molto. Un’altra cosa che mi ricordo (anche se un po’più spiacevole) è che, durante le ore della professoressa D’Ambrosi, appena lei entrava in classe mi chiedeva immediatamente il diario da tenere sulla cattedra e ogni volta che facevo una stupidaggine mi scriveva una nota; infatti sono arrivato alla fine della terza media con venti note.
MT: Era il primo di Aprile, io avevo portato a scuola uno di quei pupazzi che ripete quello che sente e una maschera da clown. Avevo messo il pupazzo con indosso la maschera in un cassetto. La prof aveva iniziato a spiegare e il pupazzo stava ripetendo ciò che diceva, anche se non si sentiva molto. Ad un certo punto la prof ha cominciato a sentire il rumore di sottofondo, ha aperto il cassetto e vedendo la maschera da clown si è presa uno spavento sbattendo la testa sulla lim.
10. Una cosa bella e una brutta della scuola quando l'hai frequentata?
LB: Una cosa bella sono le macchinette per la merenda (una cosa un po’sciocca).
Non mi piaceva, invece, che a ricreazione si poteva uscire a classi alternate e si vedevano sempre le stesse persone.
MT: Una cosa bella erano sicuramente i corsi extrascolastici, come ho già detto prima; ma sinceramente di cose brutte non ne ricordo...questa scuola l’ho veramente amata!
11. Un consiglio da dare agli studenti di oggi?
LB: Studiate tantissimo e comportatevi bene. Sono anni bellissimi quelli delle medie: godeteveli e soprattutto, divertitevi!!!
MT: Un importante consiglio: trovate un modo per rendere lo studio coinvolgente e divertente, vi accorgerete che funziona!
12. Se potessi tornare indietro, cosa cambieresti del tuo percorso alla scuola media?
LB: Sicuramente in terza media mi impegnerei di più, mi comporterei meglio e metterei più voglia nello studio.
MT: Probabilmente se avessi sprecato meno tempo a giocare ai videogiochi il mio percorso sarebbe stato ancora più bello…perché crescendo ho scoperto che studiare può essere anche divertente.
13. Un saluto finale alla scuola e ai professori.
LB: Ciao a tutti, è stato un piacere frequentare questa scuola; ogni tanto torno qui per parlare con il preside, come nel caso del progetto dell’aiuto compiti. Un saluto in particolare ai miei ex professori!
MT: Un saluto a tutti i professori, in particolare a quelli che mi hanno insegnato e che ancora insegnano in questa scuola! Li ringrazio davvero per la pazienza e la premura che hanno avuto nei miei confronti.
Lorenzo Pecetti, Caterina Pasquini, 2^C
Laura Pastore, Maria Sara Pasquini, 3^C