30 aprile 2023
“Dante Alighieri” green
A spasso per il parco della nostra scuola
Nella nostra scuola, la Dante Alighieri, abbiamo un bellissimo parco/giardino, un’area verde molto estesa che circonda l’edificio, ricca di alberi, arbusti e fiori.
Ci sono molti ulivi di circa 40/50 anni, una vera e propria ricchezza, e in uno di questi, indovinate chi abbiamo scovato…? Un piccolo coniglietto! Sembra che abbia la sua tana proprio lì perché, quando si è accorto di noi, è subito sparito all’interno del tronco.
Nel nostro giardino si può trovare anche un fiore particolare, la spiraea, che è un arbusto dai fusti sottili, ha dei fiori piccoli spesso bianchi o rosati, che fioriscono dall’inizio alla metà della primavera; il nostro è bianco, grande, bellissimo e troneggia nella parte del parco vicino alla porta d’ingresso della scuola. Ma, posizionate sul muretto che costeggia la strada d’ingresso, troviamo anche molte altre piccole piante, curate ogni giorno dalle collaboratrici scolastiche, che tengono molto al decoro del nostro giardino.
Inoltre, vicino al parcheggio dei professori, c’è un ulivo, all’interno del quale è cresciuta (incredibile!) una piantina di asparagi. E poi un immenso prato verde e tanta ombra con cui ripararci dal sole quando usciamo per fare lezione all’aperto.
Ecco, questo è il giardino della Dante Alighieri.
Margherita Fiorucci, 1^D