Intervista doppia




6  febbraio 2021

Intervista doppia “mitologica”

Ai nostri redattori la fantasia non manca (per fortuna!!!). Affascinati dalla mitologia greca, con un pizzico di immaginazione e soprattutto molta autoironia, ci propongono un’intervista doppia particolare, anzi, MITICA! Sotto i riflettori ci sono “due pezzi da novanta” del mondo olimpico, padre e figlio: Zeus e Poseidone. Conosciamoli meglio…


POSEIDONE

Chi sei?

Salute a tutti!  Io sono POSEIDONE, il maestoso dio del mare! Tutti mi conoscono per questo, ma sono anche il protettore dei cavalli e colui che scatena i terremoti. Sono figlio di Crono e Rea e ho tanti fratelli e sorelle: Zeus, Ade, Era, Estia e Demetra.

Quali sono i simboli con cui vieni rappresentato?

I simboli più importanti che mi rappresentano sono il tridente, il cavallo, il toro e il delfino che sono i miei animali sacri.

Dove abiti?

Abito sull’Olimpo insieme agli altri miei fratelli e nipoti ma come signore dei mari ho una reggia che si trova negli abissi dell’oceano e lì vivo accerchiato dalle ninfe, le Nereidi, dai tritoni e dagli ippocampi.

Sei mai stato sposato? Hai figli?

Sì, mia moglie è Anfitrite e da lei ho avuto ben quattro figli che sono Tritone, Roda, Cimopolea e Bentesicima. Anche Toosa è stata una delle mie mogli e insieme abbiamo avuto come figlio Polifemo. A dire la verità nella mia vita ho amato molte belle fanciulle, sia ninfe che mortali… forse ho fatto soffrire un po’ di gelosia mia moglie.

Quali sono i tuoi pregi e i difetti?

Dicono che io abbia un carattere cupo e litigioso. In effetti spesso mi arrabbio e con il mio tridente scateno maremoti e terremoti. Quando invece sono calmo e i marinai mi sacrificano dei bellissimi cavalli, li faccio navigare in acque tranquille e li guido verso i migliori approdi.

Ti hanno mai dedicato una statua o un tempio?

Certamente, i Greci mi hanno costruito statue e templi tra cui quelli di Corinto e di Paestum mentre i Romani mi hanno dedicato la festività di Nettunalia del 23 luglio. Come potete capire, sono molto famoso!


Disegno di Francesco Loletti, 2^A

ZEUS

Ti puoi presentare?

Salve mortali, io sono Zeus, re di tutti gli dei. Dio del cielo e delle saette.

Quali sono i tuoi simboli?

Sono molti, ma il più importante è la mia folgore.

Qual è la tua dea preferita?

Preferisco le donne mortali!!

Dove vivi?

Ovviamente sul Monte Olimpo.

Hai una moglie?

Sì, ma non sono molto fedele.

Chi è tua moglie?

La dea Era, protettrice della casa e dei matrimoni.

Sei un tipo che si innamora facilmente?

Direi proprio di sì, mi innamoro spesso e per conquistare la fanciulla mi trasformo in qualsiasi cosa o animale..!!!

Chi è il tuo figlio preferito tra i tanti?

Sicuramente Poseidone.

Cosa ti piace fare nella vita?

Modificare il destino degli innocenti mortali.

Con che combatti nel cielo?

Ovviamente con le saette.


Tommaso Valentini, Edoardo Vallifuoco, 1^C