Bacilli rubati

Nel raccontino Il bacillo rubato di H. G. Wells, di più di 100 anni fa, si racconta di una contaminazione di colera, sfuggita ad ogni tentativo di controllo, che degenera in una catastrofica conseguenza.

In questi giorni mi è tornato in mente, per alcuni motivi.

Non ho mai avuto il coraggio di ammettere di aver sbagliato a indicarvi per le vacanze di Natale il wikiradio dedicato a Orson Welles. Credo infatti sia uno dei massimi geni del '900, non solo nel cinema o nella nascente industria dell'intrattenimento, ma in generale. Tuttavia non mi stupisce che nessuno di voi mi abbia chiesto perché diamine avreste dovuto saperne qualcosa!

In realtà il wikiradio che volevo proporvi era quello di H.G. Wells, il fondatore della Science Fiction, espressione letteraria del positivismo borghese. Oltre ad essere interessante, funge bene come ripasso.

eccolo quindi

https://www.raiplayradio.it/audio/2016/09/HG-Wells---Wikiradio-del-21092016-789b2982-d2a6-4e9d-a21e-63cb13257a99.html

Curiosamente i due Wells e Welles hanno un punto di contatto: "la guerra dei mondi" scritta dal primo e leggendariamente proposta in radio dal secondo: ma detto così non è niente! Ascolta cosa è successo nel link qui sotto!!