Palazzi

Reggia di Peterhof – Ermitage – Palazzo di Caterina

Numerosi sono i palazzi dell’epoca imperiale che dopo il periodo della rivoluzione bolscevica sono divenuti sedi di prestigiosi musei, sia nella città di San Pietroburgo che nelle frazioni vicine.
A partire dal museo dell’Ermitage fino al museo Tsarskoye Selo ospitato nel palazzo d’estate di Caterina la Grande a Puškin, senza dimenticare la reggia di Peterhof.

L'Ermitage si trova sul lungofiume Neva e ospita una delle più importanti collezioni d'arte del mondo; l'edificio in origine faceva parte della reggia imperiale che per due secoli ospitò le famiglie degli zar Romanov, fino al 1917, anno dell'inizio della Rivoluzione d'ottobre.
Con il nome di Ermitage si indica il complesso architettonico che comprende vari edifici costruiti tra il XVIII e il XIX secolo, di cui il Palazzo d'Inverno, nato come residenza imperiale, è l’edificio più importante.

Palazzo d'Inverno
Palazzo dello Stato Maggiore con la Colonna di Alessandro

Peterhof è una reggia dello zar, sulle rive del Golfo di Finlandia, edificata per volere di Pietro il Grande tra il 1714 e il 1723; comprende diversi e numerosi palazzi ed è inserita nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità stilato dall'UNESCO.  La tenuta di Peterhof comprende il Parco superiore, il Parco inferiore e il Parco di Aleksandra, che occupano un'area di circa 607 ettari.
Sempre a Peterhof, sulle rive dello stagno Ol'gin, in prossimità della reggia zarista, sorge la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. Costruita secondo i dettami architettonici del revival russo, la struttura ricalca in parte lo stile della famosa cattedrale di San Basilio a Mosca.

DSCN4831 Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo.JPG
Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo a Peterhof

Carskoe Selo è un complesso di residenze della famiglia imperiale russa che si trova a 26 chilometri a sud di San Pietroburgo. La reggia, composta da numerosi palazzi fra cui il Palazzo di Caterina, il Palazzo di Alessandro e altri, fa parte della cittadina di Puškin.