Pietroburgo

rustur_petersburg.pdf

Una città fondata nel 1703 dallo Zar Pietro il Grande sulla foce del fiume Neva e affacciata sul magico golfo di Finlandia sul Mar Baltico. 

La sua composizione ad isole e isolotti fa di questa città un prezioso gioiello incluso dal 1990 nella lista dell’UNESCO dei Patrimoni dell’Umanità, considerata una vera e propria porta per l’Europa. 

San Pietroburgo è la seconda città della Russia dopo Mosca, è un centro culturale importante e un polo turistico di grande attrazione.

La città sorge alla foce del fiume Neva, sul mar Baltico, e include nella sua ampia area urbana anche alcune isole.
La principale è l’isola Vasil'evskij al centro della foce del fiume Neva, con il vecchio palazzo della Borsa, la Fortezza e la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo: il Palazzo d'Inverno si estende sulla sponda del lungofiume.

Campo di Marte: Cattedrale del Salvatore sul Sangue versato e Museo di Stato Russo

Il Giardino d’Estate è il parco più bello e più antico della città, situato tra il Campo di Marte e il fiume Fontanka. È costellato da fontane e da padiglioni, ha una pianta geometrica ispirata a quella del celebre parco di Versailles.
Il Campo di Marte è una grande piazza che è stata alternativamente prato, parco, giardino di delizie, piazza d'armi militare, pantheon rivoluzionario e luogo di incontro pubblico.
Accanto a questa piazza si trovano numerosi edifici importanti per la cultura di questo paese, come ad esempio il Museo di Stato Russo, la cui sede principale si trova nello splendido Palazzo Michajlovskij, opera dell'architetto italiano Carlo Rossi: è l'unico edificio della Russia in stile romantico neoclassico, che unisce le caratteristiche di un castello medievale a quelle di un palazzo secolare europeo. Questo museo è interamente dedicato all'arte russa e fu istituito il 13 aprile del 1895, dopo l'incoronazione di Nicola II per commemorare il padre, Alessandro III.
Un importante edificio religioso che si trova in questa parte della città è la Cattedrale della Resurrezione di Cristo, ma è più conosciuta come Chiesa del Salvatore sul Sangue Versato poiché fu costruita nel punto in cui, il 13 marzo del 1881, fu assassinato lo zar Alessandro II. Fu proprio in suo onore che il suo successore, il figlio Alessandro III, volle edificare questa magnifica chiesa, in stile russo ortodosso. Al suo interno si trova ancora oggi un baldacchino che indica il punto in cui esplose l’ordigno che ferì a morte l’imperatore.

Prospettiva Nevskij (Corso della Neva)

È la strada principale che attraversa la città di San Pietroburgo. Con una lunghezza di quattro chilometri, lungo questa strada è possibile ammirare i contrasti dei diversi volti della città.
Durante tutta la sua storia, la Prospettiva Nevskij è sempre stata una sorta di "luogo senza regole", una zona di liberazione lontana dal dominio del potere imperiale; un posto dove la convivenza tra la povertà più estrema e la più raffinata nobiltà era possibile, colma di bohémien, prostitute e artigiani con scarso potere acquisitivo.

La Piazza della Vittoria si trova a sud della città dove si incrociano la Moskvoskij Prospekt e la strada per l’aeroporto Pulkovo. In essa sorge il Monumento agli eroici difensori di Leningrado, eretto contestualmente al rimodernamento della piazza per ricordare i caduti del lungo assedio durante la "Grande Guerra Patriottica".

Monumento e memoriale per gli eroici difensori di Leningrado.