Quartiere ebraico

Josefov

Il quartiere ebraico di Praga (Josefov) è uno dei più antichi della città; deve il proprio nome all'imperatore Giuseppe II, che nel 1781 abolì le misure discriminatorie nei confronti degli ebrei. Praga è uno dei più antichi e famosi centri ebraici dell'Europa centrale: la presenza di comunità ebraiche a Praga è documentata a partire dalla prima metà del X secolo.

Il Museo Ebraico (Židovské muzeum v Praze) è stato fondato nel 1906 ed è uno dei musei ebraici più vecchi del mondo. Lo scopo del museo è quello di documentare la storia, le tradizioni e le usanze del popolo ebraico in Boemia e di conservare i preziosi oggetti d’arte provenienti dalle sinagoghe praghesi scomparse dopo il risanamento del ghetto ebraico praghese. Oltre alle esposizioni permanenti, alcuni edifici ospitano anche concerti ed esposizioni tematiche di breve durata. Il museo comprende l’Antico Cimitero, la Galleria Robert Guttmann, la Sala delle Cerimonie e tutte le sinagoghe ad eccezione della Sinagoga Vecchio-Nuova.

Il cimitero ebraico di Praga è uno dei più antichi cimiteri ebraici al mondo, ed è senza dubbio uno dei più celebri del Vecchio Continente.
La sua costruzione risale all’inizio del XV secolo, ed è rimasto in funzione per circa 350 anni, nel corso dei quali è stato l’unico luogo di Praga in cui gli ebrei avevano la possibilità di seppellire i loro morti.

Sinagoga Spagnola

La Sinagoga Spagnola di Praga venne edificata tra il 1867 ed il 1868 sulle ceneri di un vecchio oratorio ebraico conosciuto con il nome di Scuola Vecchia.
In ordine temporale, si tratta dell’ultima sinagoga costruita nella capitale della Repubblica Ceca, ed è considerata la più bella del quartiere ebraico di Praga.
Il progetto architettonico della sinagoga porta la firma degli architetti Josef Niklas e Jan Belsky. Il nome Sinagoga Spagnola deriva dal suggestivo arredamento in stile moresco del suo interno, per il quale gli architetti Antonín Baum e Bedřich Münzberge si sono ispirati alla famosa Alhambra di Granada.
L’edificio neorinascimentale si caratterizza per la pianta quadrata, al centro della quale si erge una maestosa cupola.