About me

Dopo quasi 15 anni di ricerca e di didattica in varie università italiane ed estere (corsi di laurea in Fisica, Matematica, Scienza della Formazione, Ottica, GraduiertenKolleg Fur Stocastiche Analysis) ho cominciato, da una decina d'anni, ad occuparmi di didattica della matematica e della fisica nella scuola superiore.

DIVULGAZIONE

Il primo progetto di divulgazione che ho realizzato è un corso interattivo di Relatività speciale, per studenti dell'ultimo anno della scuola secondaria / primo biennio dell'università, incentrato sull'utilizzo del programma di geometria dinamica GeoGebra, utilizzato sia come "ambiente sperimentale" che come linguaggio di modellizzazione accanto al linguaggio algebrico.

Partendo dalla giustificazione delle trasformazioni di Lorentz, lo studente ha la possibilità di fare esperimenti virtuali di urti. Il percorso didattico si articola attraverso tutti i principali capitoli della teoria della relatività speciale proposti nei corsi universitari di base utilizzando un linguaggio accessibile a studenti della scuola secondaria.

Sito: fismat.wikidot.com/relativita:1

Nell'ambito della mia attività di insegnante di fisica nella scuola secondaria, ho sviluppato una serie di unità didattiche che parte dalla misura e arriva all'integrazione numerica dell'equazione di Newton, proposte in un linguaggio accessibile a studenti del primo anno della scuola superiore.

Attraverso una serie di esperimenti, da realizzare in aula con materiale povero, il percorso prevede la costruzione di modelli elementari via via più articolati fino alla giustificazione della legge di Newton.

Il materiale didattico è pubblicato sotto forma di sito interattivo in sites.google.com/site/sfsarandi e fa uso tra gli altri di strumenti gratuiti quali Google sites, Google documents, GeoGebra, YouTube, Go Animate, Xtranormal, Voki, Delicios.

Un'esperienza di classe capovolta su problemi di secondo grado svolta nel 2015 in un Itis è descritta nel sito sites.google.com/site/matmidossi/.

Sono stato tra i soci fondatori della comunità di pratiche per insegnanti di matematica e fisica "Fismat", per la quale ho gestito i siti fismat.wikidot.com e blogfismat.wordpress.com. Nell'ambito delle attivit.a del gruppo ho realizzato un progetto didattico interattivo sui numeri complessi: fismat.wikidot.com/immaginari e scritto alcuni articoli sulla didattica: fismat.wikidot.com/az,

fismat.wikidot.com/la-fisica-ai-tempi-di-geogebra.

Il materiale didattico utilizzato in una serie di seminari divulgativi dal titolo "Geometria Euclidea con Geogebra: esplorare, congetturare, dimostrare", tenuto presso il dipartimento di Scienze della Formazione dell' Universit.à "Roma Tre", è pubblicato sul sito sites.google.com/site/istmatroma3.

Nella veste di genitore, ho iniziato un blog sulla didattica attraverso gli strumenti informatici per i bambini in età scolare, dove affronto anche le relazioni tra insegnamento della fisica, della matematica e dell'informatica. Sito: natividigitali.altervista.org.