per il 28/10

Data pubblicazione: 26-ott-2015 18.30.34

    • Aiutandoti con la soluzione, confronta l'esercizio 4 del compito

Due candele della stessa altezza vengono accese simultaneamente. La prima si consuma completamente in 4 ore, la seconda in 3 ore. Supponendo che le candele brucino a velocità costante, dopo quanto tempo, dal momento dell’accensione, la prima candela è alta il triplo della seconda?

con l'esercizio sulla regata tra Oxford e Cambridge che avevamo discusso in classe:

In una regata sulla distanza di 2000 m, una imbarcazione viaggia alla velocità costante di 4 m/s. Una seconda imbarcazione viaggia alla velocità di 5 m/s, ma parte con un handicap di 30 s.

Quando viene raggiunta la prima imbarcazione?

    • Modificando il foglio di lavoro per il problema della regata oppure partendo da zero (trovi le istruzioni passo-passo in questa pagina), realizza un foglio Geogebra (accetto anche altri fogli di calcolo) che rappresenti il problema delle due candele invece di quello della regata:

Nel foglio di calcolo (si accede dal menù "visualizza") usa la colonna A per il tempo, la colonna B per l'altezza della prima candela ad ogni istante e la colonna D per l'altezza della seconda colonna, sempre al variare del tempo. Poi fai il grafico: usa le colonne C ed E per i punti di coordinate (A2,B2), (A2,D2) sulle ascisse metti il tempo, sulle ordinate l'altezza della candela al variare del tempo.