per il 14/10 (e per il 13)

Data pubblicazione: 12-ott-2015 15.06.53

Entro il 13 mandate i formulari definitivi.

Prima arrivano e meglio è.

Suggerimenti:

Per il 14, fate gli esercizi 1, 2, 3, 8 e 9 del facsimile del compito (attenzione alle istruzioni):

Fac Simile della prima verifica in classe.

Istruzioni: per ogni problema, fai una tabella in cui illustri tutti i dati forniti e tutti i simboli che utilizzi (traduzione dei termini). Utilizza i simboli per tradurre le affermazioni di uguaglianza contenute nel testo in altrettante equazioni. Indica le condizioni di accettabilità delle soluzioni.

Risolvi le equazioni e i sistemi di equazioni con i metodi che ritieni più adatti. Quando ritieni di poter saltare i passaggi, illustra a parole il tuo ragionamento. Indica le condizioni di accettabilità delle soluzioni.

    1. Alla fine di un campionato di calcio, due squadre A e B si trovano rispettivamente a 59 e 56 punti. I punti vengono assegnati nel seguente modo: 3 per la vittoria, 1 per il pareggio e 0 per la sconfitta. La squadra B ha totalizzato un numero di vittorie pari al numero di pareggi della squadra A e ha subito una sconfitta in più della squadra A. Quante vittorie e quanti pareggi ha totalizzato la squadra A? Cosa puoi dire del suo numero di sconfitte?
    2. In un negozio di articoli sportivi, vi sono 31 tubi di palle da tennis. Alcuni ne contengono 3 e gli altri ne contengono 4. Sapendo che le palline sono 104 in totale, quanti tubi da 3 palline e quanti da 4 palline ci sono?
    3. Il denominatore di una frazione è 9 e il numeratore è un numero di due cifre la cui somma è 8. Determina la frazione sapendo che scambiando tra loro le cifre del numeratore si ottiene una frazione che supera di 2 la frazione data.
    4. Un'auto da corsa percorre un circuito, durante un test di velocità, in 1 minuto e 4 secondi. Durante una seconda prova, la velocità media dell'auto aumenta di 12,6 km/h e il tempo scende ad un minuto esatto. Quanto è lungo il circuito? Qual'è la velocità dell'auto nella prima prova?
    5. Traduci in termini algebrici le seguenti espressioni, usando il simbolo n per indicare un generico numero intero:
        1. tre numeri interi consecutivi (qualsiasi)
        2. tre numeri pari consecutivi (qualsiasi)
        3. il quadrato di un numero dispari (qualsiasi)
        4. il doppio del precedente di un numero intero (qualsiasi)
    6. { 2 x+2 y=4
    7. 3 x−3 y−6=0
    8. { 1/2 x−1/2 y=1
    9. 3 x−y=2( y+3)
    10. Quali dei seguenti sistemi sono impossibili?
        • a. {2 x−y=3
        • y−2 x=3
        • b. {2 x−y=3
        • 2 y−x=0
        • c. { 2 x−y=3
        • y−2 x=−3
        • d. { x−y=4
        • x+y=−4
    11. (6 x2+5 x−6)/(21 x−14) =39−26 x