A/D - D/A Converter

Utilizzo non convenzionale di un A/D - D/A Converter

La "saponetta" Behringer UCA222 utilizza per il suo lavoro di convertitore A/D - D/A una circuitazione minimale basata su un convertitore 2902, una coppia di doppi operazionali 2740 ed un operazionale 4556A come amplificatore cuffia, il tutto dentro una scatolina delle dimensioni di una "saponetta" con componentistica SMD. Il progetto è della Behringer tedesca ma la produzione in Cina e la circuitazione ridotta al minimo indispensabile riescono a mantenere un costo d'acquisto minimale (ca. 20 €).

La saponetta è pensata e venduta come "Scheda Audio esterna", l'utilizzo come strumentazione probabilmente non è mai stato considerato dal costruttore, di conseguenza deve essere chiaro che il Test Set Audio che andiamo a realizzare non può essere raffrontato ad un Brüel & Kjær :-)

Comunque, considerato che attualmente gli oscilloscopi digitali commerciali presentano un front end di campionamento A/D di 12 bit al massimo, mentre il nostro A/D vanta 16 bit, lascia pensare. Si dirà: ma gli oscilloscopi in questione arrivano a centinaia di MHz, certamente, ma abbiamo detto che a noi interessa esclusivamente un Test Set Audio nella gamma di frequenze udibili, completo di generatore, distorsiometro e analizzatore di spettro.

Per la corretta comprensione delle verifiche effettuate in seguito, fare riferimento alla pagina: Amplificazione dove viene dettagliato il significato e la modalità delle misure.

Risposta in frequenza entro 1 dB e rumore di fondo < -110 dB, THD 0,0029% (-90 dB) e THD+n 0,0486 (-66 dB), IMD ITU-R: prodotti d'intermodulazione 2° e 3° ordine sommersi nel rumore, IMD SMPTE non rileva presenza bande laterali.

Caratteristiche nella norma, senza infamia e senza gloria, è difficile far di meglio considerando l'utilizzo del vetusto convertitore 2902, ingegnerizzazione e costruzione di buon livello rispetto il prezzo richiesto.

Loop di verifica Behringer

Linarità ampiezza/frequenza - 1dB/div

Rumore di fondo <-110 dB

THD 0,0029% (-90 dB) - THD+n 0,0486 (-66 dB)

IMD / ITU-R: F1 e F2 (15 e 14 KHz)

IM2 / ITU-R: F1-F2 (1 KHz)

IM3 / ITU-R: 2F1-F2 e 2F2-F1 (16 e 13 KHz)

IMD / SMPTE: 7 KHz