1880 - George Eastman ottiene un brevetto statunitense per la lastra fotosensibile asciutta (lastre fotografiche a gelatina di bromuro d'argento) e per una macchina per preparare più lastre contemporaneamente, iniziò a produrre lastre asciutte per la vendita.
1881 - Nasce la compagnia Eastman Dry Plate Company".
1884 - Introduce sul mercato una pellicola in carta rivestita di gelatina fotosensibile inserita in un portarotolo che poteva essere utilizzato in quasi tutte le macchine fotografiche a lastre disponibili in quel momento. La compagnia viene rinominata "Eastman Dry Plate and Film Company".
N.b. il film su rullo che utilizza carta come supporto non è stato inventato da George Eastman; la cassetta in rotolo con carta negativa fu inventata da Leon Warnerke a Londra, che aveva già progettato una fotocamera funzionale con pellicola in rotolo basata sul collodio nel 1875 e dal 1881 con emulsione di gelatina
1888 - Nasce il marchio "Kodak" e la Kodak No.1 è il primo apparecchio di massa, la prima versione utilizzava la pellicola in carta rivestita di gelatina fotosensibile largo 70 millimetri, poteva fare 100 fotografie circolari con un diametro di 2,5 pollici (6,35 cm), era nata la "fotografia istantanea". Comunque la pellicola con supporto in carta avrà vita brevissime per la scarsa praticità e bassa qualità.
1889 - Il 9 aprile Henry M. Reichenbach dipendente della "Eastman Dry Plate and Film Company" presenta domanda di brevetto per il film fotografico su supporto trasparente di celluloide (nitrocellulosa / nitrato di cellulosa) messo a punto nei laboratori Eastman. Questo nuovo film sostituirà i supporti in carta, lastre fotografiche e sarà base per la cinematografia. Verrà assegnato il brevetto USA 417.202 [10 dicembre 1889]
L'effetto del successo di Reichenbach fu tangibile, quello stesso anno fu organizzata una nuova società chiamata "Eastman Company".
Poco dopo si scoprirà che il film fotografico su celluloide era già stato brevettato due anni prima (1987) da Hannibal Goodwin (1822-1900), il contenzioso si trascinò in tribunale per 10 anni. Alla fine della disputa giudiziaria, Goodwin ottenne il brevetto USA 610.861 il 13 settembre 1898 e la cancellazione del brevetto Kodak . La Eastman Kodak Company dovette pagare milioni di dollari in compenso a Goodwin, tuttavia a quel punto, Eastman aveva ormai raggiunto una posizione dominante nel settore fotografico emergente e aveva aperto un nuovo mercato di massa.
1889 - Descritto in termini concettuali da Thomas A. Edison il primo sistema cinematografico costituito da "Kinetograph" per la ripresa e "Kinetoscope" per la riproduzione, viene realizzato tra il 1889 e il 1892 dal suo dipendente William Kennedy Laurie Dickson (1860-1935). Dickson per riuscire nell'impresa ha utilizzato il film in celluloide largo 70 mm prodotto da Kodak, tagliandolo a metà per tutta la sua lunghezza, e perforandolo per il trascinamento su rocchetti dentati.
1889 - il 2 agosto 1989 Thomas A. Edison richiese espressamente alla "Eastman Company" una produzione custom di quel formato di pellicola realizzato da W. Dickson per essere utilizzata sul suo Kinetograph/Kinetoscope, inizia così la produzione industriale di una pellicola perforata 35 mm che sarebbe diventato lo standard mondiale per il cinema e la fotografia per i prossimi 100 anni !
1891 - Il primo prototipo funzionante è stato presentato il 20 maggio 1891 a un convegno della Federazione Nazionale dei Club delle donne
1892 - il nome della compagnia di George Eastman fu cambiato in "Eastman Kodak Company"
1893 - Thomas A. Edison brevetta il "Kinetoscope", primo visualizzatore di immagini in movimento e la prima dimostrazione pubblica del Kinetoscope si è tenuta presso l'Istituto di Brooklyn delle Arti e delle Scienze il 9 maggio 1893
1895 - i fratelli Louis e Auguste Lumiére perfezionano l'idea di Edison e danno vita al cinematografo, “una macchina per molti spettatori” proiettando il 28 dicembre 1895 a Parigi, una pellicola di immagini in movimento su uno schermo davanti al pubblico, con un apparecchio da loro brevettato, chiamato "Cinématographe".
1898 - Kodak presenta la "Folding Pocket Camera" il precursore di tutte le moderne fotocamere a pellicola
1900 - Nasce la prima linea completa di fotocamere "Brownie"
1908 - Kodak passa alla produzione della prima pellicola cinematografica di sicurezza al mondo utilizzando un supporto trasparente in acetato di cellulosa in sostituzione della precedente in nitrato di cellulosa (nitrocellulosa) altamente infiammabile.
1909 - Nel 1909 si tiene a Parigi il "Congrès International des Fabricants de Film", ove si stabilì in via definitiva che la pellicola larghezza 35 mm (fotogramma 24 x 18 mm formato 4/3), la più usata, avrebbe avuto quattro perforazioni per fotogramma secondo il progetto originario di T. Edison, che l'aveva usata per primo. Questo standard ha soppiantato tutti gli altri formati di pellicola con i loro diversi passi di perforazione che si erano creati in quegli ultimi anni, da allora con questo standard, sono stati girati praticamente tutti i film dal 1910. Pertanto, è stato naturale utilizzare spezzoni di film avanzati e non esposti, come farà Barnack dal 1913 nella sua "Ur-Leica".