Slow-shutter

On Field - Configurazioni Sony A7M3

Ripresa diurna con filtro ND 1000 = 375 sec.

Esposizione: t/375 sec [posa B*] - f/22 [Manuale], ISO 100 [Manuale]

Focus = Manuale

SteadyShot: Disattiva = Modo ripresa [2] > pag. 4/9

Esposizione lunga NR: Attiva = Modo ripresa [1] > pag. 2/14

ISO Alta NR: Attiva = Modo ripresa [1] > pag. 2/14

N.B.* : la posa B deve essere effettuata con otturatore meccanico [silenziosa OFF], raccomandabile l'utilizzo del comando remoto: Imaging Edge Remote.

Calcolo del tempo di esposizione con filtro ND 1000 (-10 EV)

  • Rilevare il valore luce ambiente "EV" con esposimetro esterno.

  • Al valore in EV rilevato, sottrarre 10 EV (attenuazione filtro ND 1000)

  • Scegliere la combinazione Tempo/Diaframma consultando la tabella EV

Esempio: rilevato 12 EV -10 = 2 EV, dalla tabella scegliere una combinazione tempo/diaframma corrispondente al valore 2 EV

external-light-meter JONAN COM su Sony A7M3

Tabella EV per una sensibilità di 100 ISO

EV - exposure value

Il valore di esposizione (EV) è un valore di intensità luminosa a cui corrispondono delle coppie tempo/diaframma che forniscono al sensore fotografico la stessa quantità di luce. Tale valore numerico indicato con il l'acronimo EV (exposure value), è stato concepito da Friedrich Deckel attorno al 1950, noto per la realizzazione dell'otturatore centrale "Compur".

Il nome Compur deriva dalla parola "Compound" (termine utilizzato per gli otturatori centrali) e "Uhr" (orologio), ad indicare la precisione del meccanismo dell'otturatore, era di altissima qualità e relativamente costoso.

Dal 1954, numerosi produttori di fotocamere (e otturatori) adottarono la scala del valore di esposizione EV di Deckel, tra cui Hasselblad, Kodak, Konica, Olympus, Ricoh, Seikosha Seiko, Voigtländer...ecc

In fotografia, la mia Kodak Retina IIc (1954-57) equipaggiata con otturatore centrale Deckel Compur Synchro, la sua peculiarità è di avere diaframma/otturatore accoppiati con la scala EV, in modo tale che al variare della luminosità, impostando il valore di esposizione EV, l'accoppiamento meccanico della velocità dell'otturatore con il diaframma mantiene sempre un'esposizione corretta, ovviamente rimane sempre possibile sganciare l'accoppiamento da parte dell'operatore.