Si è aggiudicata il primo posto fra le tv on-line delle pubbliche amministrazioni italiane
LA WEB TV DELLA PROVINCIA PREMIATA A BOLOGNA
La Web tv della Provincia autonoma di Trento prima fra le web tv delle pubbliche amministrazioni italiane. Il premio è stato consegnato ieri a Bologna, nell'ambito della manifestazione "Televisioni nel mondo: come le web tv diventano start up", organizzata da "Altratv.tv", l'osservatorio italiano sulle web tv nazionali, e dalla Femi-Federazione media digitali indipendenti. Presidente della giuria la giornalista Carmen Lasorella. Alla Provincia autonoma di Trento è andato il premio per la miglior web tv realizzata da una pubblica amministrazione. La proposta trentina è stata premiata per il suo sforzo di rinnovare il linguaggio con cui le amministrazioni pubbliche comunicano con il cittadino, interpretando un territorio dinamico e in continua evoluzione. La web tv, diretta dall'Ufficio stampa della Provincia autonoma, costituisce una vetrina multicanale che raccoglie prodotti di cronaca istituzionale e non, articolati per aree tematiche, con un particolare riguardo alla cultura (Formart), ai giovani (Bussola, Tg giovani) e alla solidarietà internazionale, con una serie di documentari sui Paesi in via di sviluppo dove è attiva la solidarietà del Trentino.
La manifestazione svoltasi a Bologna, presso l'auditorium Enzo Biagi, rappresenta una importante occasione di incontro per le web tv italiane. Nel corso della giornata di ieri sono state premiate le migliori web tv del 2011, attraverso il contest "Teletopi, gli oscar delle web tv italiane". 130 i canali iscritti, sottoposti al giudizio di una giuria composta da 10 giornalisti, esperti di nuovi media e critici: Luca De Biase (Nova24-Il Sole 24 Ore), Carlo Bonacina (Vita), Alessandra Comazzi (La Stampa), Piero Gaffuri (Rai Nuovi media), Mirella Poggialini (Avvenire), Marco Pratellesi (Condé Nast), Mariano Sabatini (Metro), Antonio Sofi (Rai 3), Francesco Specchia (Libero), Carlo Infante (Unitag).
Alla Provincia autonoma di Trento è andato il premio per la webtv della pubblica amministrazione. Il quotidiano online Varesenews ha vinto per il miglior format web tv. Hanno ricevuto premi anche Bari.tv, Crossing tv, Scrittori.tv, Giovani in rete, Youcatt, Riviera del Conero tv, Roma Uno e Board tv.
La web tv della Provincia, accessibile dalla homepage www.provincia.tn.it, si articola in diversi canali di approfondimento. Raccoglie inoltre tutte le produzioni video dell'ufficio stampa, a partire dal settimanale "la Provincia informa" e da "Formart". Presenti inoltre molti documentari sia su tematiche legate al Trentino e su eventi speciali come "Climatica...mente cambiando" e "Sulle rotte del mondo" sia sulle attività sostenute dalla Provincia all'estero nel settore della cooperazione allo sviluppo, in paesi come Mozambico, Kenya, Zimbabwe.(mp)