Segnalo il libro di Miceli presentato al CUOA di Vicenza nei giorni scorsi
- FUTURO ARTIGIANO - L'innovazione nelle mani degli italiani - I GRILLI - MARSILIO (cosa unisce le principali griffe italiane all'industria delle macchine di precisione che esportiamo in tutto il mondo?Cosa lega la produzione di pezzi di design in serie limitata e la realizzazione di luna park e grattacieli su misura? Il filo rosso che attraversa il made in Italy di successo è ancora oggi il lavoro artigiano, un tratto della nostra cultura cui spesso non diamo il giusto valore.)
E' sicuramente una lettura molto stimolante.
invio, inoltre, in allegato, il materiale relativo alla nuova iniziativa CEII di Trento.
Il BUSINESS GAME - gioca oggi per vincere domani è un gioco di simulazione interattivo per stimolare la curiosità nei giovani verso l’avvio di impresa.
Il gioco simula la gestione tattico – strategica di un’azienda nei suoi primi tre anni di vita, dalla fase di avvio fino al suo completo sviluppo. Attraverso una metodologia di tipo learning by doing i giovani partecipanti hanno la possibilità di mettere alla prova le proprie competenze e le proprie abilità e comprendere in modo efficace cosa vuol dire avviare una piccola impresa, quali scelte bisogna affrontare e come dotarsi degli strumenti adatti per gestirla nel quotidiano.
Attraverso la partecipazione in squadra, il BUSINESS GAME - gioca oggi per vincere domani offre ai partecipanti un’occasione per affinare le proprie capacità di collaborazione ed il lavoro di gruppo, requisiti che si dimostrano sempre più importanti all’interno del mondo dello studio e del lavoro.
Il BUSINESS GAME - gioca oggi per vincere domani è un progetto di CEii Trentino sostenuto dall’Assessorato all’Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento assieme al Servizio Cultura, Turismo Politiche giovanili del Comune di Trento. Informatica Trentina Spa è partner dell’iniziativa.
La realizzazione della piattaforma software è stata curata dal CETIC –Centro di Ricerca per l’Economia e le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, della LIUC di Castellanza.
La scadenza delle iscrizioni è prevista per il 14 ottobre 2011.
per informazioni è possibile rivolgersi a: emanuele.gecele@ceii.it
CEii Trentino
Via del Commercio, 30
38121 Trento
Tel.: 0461 420530
Fax: 0461 428842
sito web: www.ceii.it