gentile dr.Lanteri,
la ringrazio per il suo messaggio;
I temi cui lei ha accennato sono senz'altro d'interesse pe relazioni economico/commerciali tra Italia e Cina e cadono soprattutto nello spirto che anima l'attuale piano quinquennale che ambisce proprio al miglioramento della qualita' della vita in Cina.
Come ICE riteniamo che questo percorso di crescita possa offrire delle interessanti opportunita' per il made in Italy di punta, mi piacerebbe quindi approfondire con lei il progetto e capire, partendo da informazioni piu' consistenti che magari possano includere anche tempistiche previste, metodologie budget a disposizione, ecc) qualo modalita' di collaborazione possano essere individuate.
In attesa di suoi cortesi riscontri, mi e' gradita l'occasione per inviarle i miei migliori saluti
allegata proposta Lanteri
Il direttore Riccardo Monti mi ha indicato il suo riferimento per un progetto che vorremo avviare su Hangzhou.
Obiettivo: confronto da portare avanti nel tempo su qualità della vita tra Trento ed Hangzhou.
I temi citati dal Direttore:
Urbanistica
Sanità
Agroalimentare (sicurezza)
Energie Alternative
sono tutti di grande interesse nel tema della qualità della vita.
Vorremo prendere lo spunto dalla cultura (MUSE a Trento e Museo della Seta ad Hangzhou) e presentare l'OPERA OMNIA del Martino Martini tradotta in Cinese in qualche grande evento cinese. Dal Museo vorremo capire come la cultura arrivi alle produzioni locali e alla qualità della vita (rilevazione da fare con specifici questionari in collaborazione con entità locali). Vorremo poi completare lo studio con approfondimenti all'Università (avviare progetti di formazione anche on line) e ai centri di ricerca scientifica (meccanica, informatica, agricoltura , ecc.) per accertare i benefici sul continuo miglioramento della qualità della vita.
Il nostro partner trentino è la Federazione della cooperazione trentina che potrebbe accordarsi con i piccoli negozi locali (a Trento si chiamano "famiglia cooperativa" e con entità della Grande distribuzione organizzata).
In attesa di un vostro cenno di riscontro e di indicazioni su come procedere porgo un cordiale saluto