Il Latino in mezzo a noi

Tutti noi parliamo latino, non ci credete?  State a vedere...

Latino lingua morta? Ma chi l’ha detto? Non vi siete accorti, cari lettori, che la parliamo tutti i giorni? Volete un esempio? Eccolo qua…

La verifica di Francese

Domani ci sarà la verifica di Francese, in cui sono tabula rasa. Abbiamo chiesto alla prof di spostarla, ma niente, obtorto collo la dovremo fare. La prof ci ha consegnato i fogli brevi manu. Mentre facevo la verifica con accanto la mia bottiglietta di Levissima, ho anche avuto un lapsus! Chissà che voto mi ritroverò in pagella!? Il giorno della restituzione delle verifiche corrette, purtroppo, la professoressa ha preso un virus e non è potuta venire. Tornati a casa, ci siamo riposati e ci siamo dati un appuntamento al parco; mentre parlavamo della prof di Francese, lupus in fabula! La vediamo passare. Tornati a scuola, ancora la prof non aveva riportato i test, quindi le abbiamo fatto un promemoria e se lo è scritto sull’agenda. Del resto lo sanno tutti: verba volant, scripta manent! Dulcis in fundo, all’ultima ora ci aveva preparato dei giochi da fare sui monitor, come l’impiccato, quiz et cetera. Poi abbiamo provato a guardare un video, ma l’audio non funzionava: il non plus ultra, è proprio il caso di dirlo!  Per concludere, tutta la classe a fine lezione ha esclamato ”Vale, magistra

P.S. Prof, non si arrabbi se la verifica andrà male; del resto, dubium initium sapientiae est!

Elena Paradisi, Aurora Ventanni, 1^D

Tabula rasa: si dice di chi, rispetto a un argomento è privo di conoscenze o di idee. Per gli antichi Romani la tabula rasa era una tavoletta di cera lisciata allo scopo di poter essere usata per scriverci sopra più volte.