Premi






Premio

MENZIONE SPECIALE concorso: "Il nostro pane quotidiano"

Quando
febbraio 2018
Dove
Verbania
 Promotori
E' con grandissimo piacere che annunciamo a tutti gli alunni che hanno lavorato quest'anno che ci siamo aggiudicati la MENZIONE SPECIALE al concorso dal titolo: “ Il nostro pane quotidiano” promosso da Soroptimist e Novacoop!
Abbiamo realizzato un videoprogetto, un giornalino, una ricerca e una locandina sul tema  del valore del cibo e la lotta allo spreco alimentare.
Qui di seguito le immagini della premiazione e il momento dell'apertura del graditissimo pacco premio, con gli studenti di Piancavallo.
Foto
Scopri di più
https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/blog/nuovopremioallascuoladipiancavallo
Leggi l'articolo!





Premio

Concorso d'Istituto : "Se scrittura fa rima con paura". Premiata la nostra alunna Sabrina!

Quando
ottobre -novembre 2017
Dove
Verbania


 Promotori
Abbiamo scritto i nostri racconti di paura e la nostra alunna Sabrina ha vinto il primo premio :-) Clicca sul link sotto la foto per leggere i nostri racconti.
Foto

Scopri di più





Premio

MENZIONE SPECIALE concorso: 

Quando
febbraio 2018
Dove
Verbania
 Promotori
E' con grandissimo piacere che annunciamo a tutti gli alunni che hanno lavorato quest'anno che ci siamo aggiudicati il secondo premio al concorso dal titolo: “ Io  racconto…noi raccontiamo” promosso dal Comitato Verbania e VCO Dante Alighieri!
Abbiamo realizzato un videoprogetto sul tema dell'incontro che é piaciuto molto al pubblico e alla giuria.
Qui di seguito le immagini della premiazione e il momento dell'apertura del graditissimo pacco premio, con gli studenti di Piancavallo.
 
 
Scopri di più







Premio

PRIMO PREMIO del PUBBLICO
8a edizione del Corto Festival di Lanuvio (ROMA)
.

Quando
maggio 2017
Dove
Lanuvio (ROMA)


 Promotori

Scopri di più









Premio

Premio concorso nazionale (XII edizione): "I colori della vita" -di San Giuliano di Puglia (Campobasso)

Quando
maggio 2017
Dove
San Giuliano di Puglia (Campobasso)
Foto

Scopri di più



Premio

I° Premio “ Il VIAGGIO” promosso dal Comitato Verbania e VCO SOCIETA' DANTE ALIGHIERI

Quando
28 maggio 2017
Dove
Verbania
 Promotori
Abbiamo vinto il primo premio grazie al video: "Viaggio attraverso la notte: allegria di un naufrago" realizzato a Piancavallo da noi, ragazzi delle medie, in collaborazione con un'alunna di terza, Giada, che sta seguendo l'istruzione parentale.
Foto




Scopri di più






Premio

Attestato per la Settimana Nazionale scuola Digitale

Quando
6 ottobre 2015
Dove
Piancavallo
Sito https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/blog/contagiamoilnostroistitutoconloradelcodice
 Promotori
MIUR
Foto

Motivazione




Premio

Attestato Cetri- Tires 2015 

Quando
6 ottobre 2015
Dove
Piancavallo
Sito http://www.cetri-tires.org/
 Promotori
http://www.cetri-tires.org/
Foto
Il Coordinatore Nazionale delle attività educational
di CETRI TIRES dott. Antonio Rancati consegna l'attestato

Motivazione
"Dal 2013 prosegue la collaborazione con il conferimento del nostro Attestato CETRI 2015 per il suo grande impegno profuso nella diffusione dei temi sulla green economy e la tutela ambientale verso gli alunni ricoverati in ospedale presso la Scuola Media di Piancavallo (Alto Verbano)". 




Premio

Secondo premio concorso nazionale: "Erica Fraiese"

Quando
22 Maggio 2015
Dove
Capaccio Paestum (Salerno)
Sito 
PromotoriL'iniziativa è stata promossa da Associazione Erica Fraiese e PArco del Cilento e Vallo di Diano. Al video realizzato dai ragazzi di Piancavallo è stato attribuito il secondo premio della sezione multimediale.


Foto
 Una foto della premiazione. Noi siamo a destra

Descrizione
Il Premio Nazionale "Erica Fraiese" - Racconti, Favole e Leggende nelle aree protette italiane, è organizzato dal Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in collaborazione con l’associazione culturale “Erica Fraiese”.
Il Premio ha come obiettivi:
- Stimolare i giovani e gli adolescenti a lavorare con fantasia e creatività alla tutela ed alla promozione dell’ambiente per le generazioni presenti e future;
- Favorire la solidarietà e l’amicizia attraverso il rispetto e l’amore per la natura.




https://drive.google.com/file/d/0B8KxWmarxvQaY29SbGE3eXRHSE0/view?usp=drive_web
Clicca sull'immagine per ingrandire









Premio

Menzione d'Onore - Concorso Nazionale "Immagini X la Terra"- Da cosa rinasce cosa

Quando
27 febbraio 2015
Dove
Roma, Senato della Repubblica
Sito https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/progetti/laquintaerre 
 Promotori
L'iniziativa è stata promossa da Green Cross Italia, nell'ambito del progetto "ImmaginiXla terra” che ha coinvolto più di 32.000 partecipanti. Al video realizzato dai ragazzi di Piancavallo è stato attribuita la Menzione d'Onore  da una giuria di esperti qualificati.
https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/premi/la%20giuria.png La giuria. Clicca sull'immagine per ingrandire
Foto
La scuola di Piancavallo premiata al Senato!

VENERDI' 27 FEBBRAIO 2015 SIAMO STATI al Senato per la MENZIONE D'ONORE al concorso IMMAGINI PER LA TERRA!





Citati nell'articolo della rivista Grenme, la testata online più importante in campo ambientale.

https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/premi/FireShot%20Capture%20-%20Obsolescenza%20programmata_%20in%20Francia%20un_%20-%20http___www.greenme.it_tecno_14440-ob.png  L'articolo. Clicca qui per ingrandire

Il lavoro
Compriamo, consumiamo, buttiamo. C'è poco tempo per riparare, conservare e riutilizzare. Ce lo ricordano i ragazzi della scuola secondaria di I grado presso l'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (Verbania) nella video inchiesta realizzata per partecipare al concorso "Immagini per la Terra". Un invito ad ascoltare i nostri veri bisogni per far sì che le nostre case siano sempre più piene di valori e vuote di inutili oggetti.
Il video col quale abbiamo vinto

Elenco dei vincitori
Elenco dei vincitori! Clicca sull'immagine per ingrandire



Premio
La scuola in Ospedale di Piancavallo é stata invitata dal MIUR a partecipare alla 

Cerimonia di Inaugurazione dell'anno scolastico 

Tale invito è rivolto agli Istituti che si sono maggiormente distinti nella realizzazione di progetti, di rilevante importanza, sui temi della partecipazione alla vita della scuola, quali la sensibilizzazione e l’educazione alla legalità, lo sviluppo dell’individuo e della sua partecipazione alla cittadinanza attiva. 

Quando
20- 22 settembre 2014
Dove
Roma, Cortile d'Onore del Quirinale
Sito 
PromotoriMIUR
Descrizione

Il Cortile d'Onore del Quirinale ha accolto circa tremila studenti per la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell'anno scolastico.

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Stefania Giannini, hanno rivolto i loro saluti e auguri agli studenti, agli insegnanti e alle famiglie.

A questo link l'Intervento del Presidente Napolitano

http://www.quirinale.it/elementi/Continua.aspx?tipo=Video&key=3395&vKey=3903&fVideo=4

La manifestazione, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra della RAI e dai musicisti dei Conservatori Italiani, diretta dal Maestro Leonardo De Amicis, è stata condotta da Fabrizio Frizzi che ha presentato diverse iniziative realizzate in scuole di ogni parte del Paese su Europa, intercultura, integrazione, solidarietà, scienza, legalità e sport.

Sul palco, tra gli altri, si sono succeduti gli atleti Arianna Errigo, Rossella Fiamingo, Beatrice Vio, Tania Cagnotto, Francesca Dallapè, Libania Grenot, Vanessa Ferrari, Jenny Pagliaro, Daniele Meucci, Marco Belinelli, Armin Zoggeler, Gregorio Paltrinieri e Marco Coluccini.

Erano presenti il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Bodrini, il Presidente della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, il Ministro della Difesa, Roberta Pinotti, rappresentanti delle Istituzioni, autorità politiche, civili e militari e esponenti del mondo accademico, dello spettacolo, dello sport.

https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/premi/10710896_10204052556506412_2322678853911714617_n.jpg   L'invito (clicca sull'immagine per ingrandire)

Descrizione
Parliamo di... Scuola in Ospedale






Premio

1° premio assoluto - Concorso Nazionale Scuola 2.0 il mio futuro

Quando
Giugno 2014
Dove
Piancavallo, premiazione da parte di una giuria proveniente da Roma
Sito 

Il video (https://www.youtube.com/watch?v=3_xEDQ7qVzw)

Il video con i sottotitoli (https://www.youtube.com/watch?v=eh4m348CU-0)

Il sito del progetto Georientiamoci (http://www.georientiamoci.it/)

Il comunicato stampa

LE MOTIVAZIONI

PromotoriL'iniziativa è stata promossa nelle scuole dalla Fondazione Geometri Italiani, nell'ambito del progetto di orientamento didattico "Georientiamoci” che ha coinvolto più di 4.400 classi terze medie di tutta Italia. Il video realizzato dai ragazzi di Piancavallo è stato decretato vincitore da una commissione di esperti della Fondazione Geometri Italiani, del MIUR, di Ellesse Edu e Diesis Group, per la grande originalità espressiva e la qualità tecnica della produzione.
SitoLa pagina del sito della scuola di Piancavallo dedicata al progetto
Foto 

Descrizione

Abbiamo prodotto il nostro primo video musicale e abbiamo vinto il concorso nazionale scuola 2.0!

Si intitola: "OrientiAMOci" ed é un RAP interamente scritto e interpretato da noi per il concorso Georientiamoci scuola 2.0.
Gli autori sono 18 studenti provenienti da tutta Italia che hanno frequentato la Scuola media in ospedale di Piancavallo  con sede nella struttura ospedaliera dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB).


Ha coordinato il progetto la prof.ssa Palmina Trovato con la collaborazione dei docenti della scuola media in ospedale, dell'equipe della Divisione di Auxologia con il suo primario prof. Alessandro Sartorio, dell'Associazione “Crescere sani onlus" (www.cresceresani.it), di “NiTro” e di altri esperti che hanno gratuitamente messo a disposizione le loro competenze: una squadra affiatata che vede tante professionalità coinvolte con passione nella cura e riabilitazione dei ragazzi ricoverati.




Premio

Concorso Nazionale Federchimica Giovani - Sezione plastica 

Quando
Giugno 2012 (premiazione 26/10/2012)
Dove
Genova, nell'ambito del Festival della Scienza
Sito esterno
PromotoriFederchimica e PlasticEurope
Sitohttps://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/premi/federchimica-2012 

Descrizione

Abbiamo creato un cortometraggio, realizzato in maniera cooperativa, sul genere “pubblicità progresso” con l'obiettivo di stimolare gli alunni e gli spettatori del web a riflettere sull'importanza della plastica nella vita quotidiana. Hanno coordinato il lavoro le prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli.


 


Premio

Concorso Sviluppo coscienza Etica

Quando
26 gennaio 2012
Dove
Torino, ufficio scolastico regionale
Sito esterno
Promotori
Francesco De Sanctis 
Direttore Generale Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte 
Matteo Maldera 
Presidente Lions Club Torino Crocetta
Sitohttps://sites.google.com/site/esempidistile/
Descrizione

Concorso di idee "SVILUPPO DELLA COSCIENZA ETICA presso i giovani della scuola dell'obbligo" 

Un progetto a sostegno dello sviluppo della “coscienza etica” rivolto agli studenti dai 9 ai 16 anni.

Il Lions Club Torino Crocetta e la Direzione Generale hanno promosso, per il secondo anno consecutivo, nelle scuole come affrontare in classe questo tema attraverso un bando di concorso e un montepremi totale di 1.800 euro, che servirà ad avviare e sostenere le attività delle classi vincitrici.

Ogni classe partecipante ha infatti elaborato una proposta di progetto (che verrà realizzato nella seconda parte dell'anno scolastico) che contribuirà a sviluppare e accrescere la coscienza e la 'consapevolezza' etica degli studenti.

Ad aggiudicarsi i premi, consegnati oggi in via Pietro Micca 20 dal Direttore Generale Francesco de Sanctis, sono le scuole:

  • Ist. Magistrale" De Amicis" di Cuneo
  • I.C. Bertero di S. Vittoria d'Alba - Scuola Media Monchiero di Cinzano di Santa Vittoria (CN)
  • S.M.S. "Ranzoni" di Piancavallo di Oggebbio (VCO)

 


Premio

Global Junior Challenge: Premio Speciale del Presidente della Repubblica

Quando
09 ottobre 2009
Dove
Roma, Campidoglio, sala Giulio Cesare
Sito esterno
SitoLa nostra descrizione e le foto
Descrizione
La premiazione in campidoglio mentre il prof. Tullio De Mauro legge le motivazioni

Nell'ambito del concorso internazionale Global Junior Challenge, un progetto della nostra provincia ha ricevuto il premio speciale del Presidente della Repubblica. Il lavoro è stato ideato e coordinato dalle prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli e si intitola“Nuove Tecnologie antichi valori: radio k2” . Si tratta di una web radio realizzata dai ragazzi della scuola media di Piancavallo ricoverati  presso l'Istituto Auxologico Italiano che, come dice la motivazione della giuria: “E' un ottimo esempio dell'uso creativo di una radio web per promuovere le conoscenze, la comunicazione e la crescita dei giovani”. La comunità di Radio K2, infatti, ha effettivamente eliminato le barriere fisiche e psicologiche tra chi è dentro e chi è fuori l'ospedale dimostrando che ogni persona può contribuire alla riflessione critica su temi importanti per la nostra società e alla costruzione di un mondo inclusivo.
Attraverso la voce del prof. Tullio De Mauro, insigne linguista ed ex ministro della Pubblica Istruzione, i vincitori, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento unito al messaggio di apprezzamento e stima del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.


Scarica l'articolo pubblicato su: "La Stampa" del 10.10.09


 


Premio

Concorso Nazionale Centomontagne IIIa edizione 

Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo

Quando
Settembre 2008
Dove
Torino

Sito
Descrizione



La richiesta del Concorso é realizzare un progetto che abbia come tema "la montagna raccontata agli altri".
Abbiamo pensato dunque a una serie radiofonica ideata, scritta e raccontata dai ragazzi della scuola media di Piancavallo dove vengono affrontati alcuni temi per promuovere la conoscenza della montagna e per raccontare una realtà che può essere di esempio e di stimolo ad un approccio all'ambiente e alla realtà meno superficiale. L'attività - che mette in evidenza la montagna, la sua ricchezza, le sue potenzialità anche attraverso il contatto diretto con i protagonisti che quotidianamente vivono e operano in questo ambiente - mira ad utilizzare la creatività per sviluppare forme diverse di comunicazione, a coinvolgere studenti e ascoltatori nel dibattito su altri modelli di comportamento - semplici ma sani - che possono migliorare i moderni stili di vita e favorire l'integrazione, riflettendo su quanto possa essere arricchente la diversità. In questo orizzonte, la rete di interazioni virtuali creata dalla radio, non si riduce – come spesso accade - ad una chiacchiera da forum o da chat, ma lascia una traccia visibile, diventando un reale scambio di conoscenze e una reciproca occasione di crescita. 
Collaborano le  “scuole test”   - IC Ornavasso e scuola primaria primo Circolo di Domodossola – hanno verificato in itinere la bontà del prodotto attraverso l'invio di schede di ascolto e  di commenti nel blog.
Coordinano il progetto: prof.sse Palmina Trovato e Rita Torelli.
Sito: 
https://sites.google.com/site/scuolapiancavallo/i-nostri-network

 


Titolo

Secondo Premio Nazionale “Didattica Digitale” - Per il podcast: "Il poeta e il mondo"

Quando
5 settembre 2008
Dove

Auditorim di via Rieti, Roma

Sito
 
Descrizione

"Il poeta e il mondo" premiato da Garamond é una serie radiofonica composta da lezioni audio che i ragazzi possono ascoltare, scaricare da internet (anche in automatico), mettere sui loro i-pod, risentirle quando, dove e come vogliono. I ragazzi hanno testato più volte le lezioni con curiosità ed entusiasmo e ne hanno parlato come un metodo molto utile per imparare con una nuova forma di apprendimento, che molto si avvicina alle loro esigenze.
Particolarmente apprezzata dalla giuria di esperti è stata l'impostazione didattica e la qualità tecnica del prodotto realizzato. 
I componenti della giuria erano professori universitari (Mario Rotta - presidente - , Elena Natali) altri erano esperti di e-learning (Vindice Deplano, Licia Cianfriglia, Santi Scimeca), altri giornalisti (Antonio Sofi, Antonio Tombolini), altri esperti di editoria (Sergio Cicatelli)
.

 


Premio

Premio Nazionale di Poesia Multimediale XMEDIA2008 per il lavoro: "Angeli con un'ala soltanto"

Quando
19 settembre 2008
Dove
Crema - Dipartimento di tecnologie dell'informazione – Università degli Studi di Milano
Sito esterno
Sito
Descrizione

Concorso XMEDIA2008; concorso nazionale di composizioni poetiche multimediali rivolto a tutti gli ordini di scuola.
La giuria tecnica era composta da: Derrick De Kerkhove (Mc Luhan Institute); Dianora Bardi (Liceo scientifico di Lussana –BG); Francesca Burgos (MIUR); Christian Di Maggio (MIUR); Caterina Gasparini (ITI Malignani – UD); Alfredo Ronchi (Politecnico di Milano).Presidente della manifestazione é il prof. Gianni Degli Antoni (Università Statale di Milano-Crema).
Sono stati inviati ben 184 lavori, di questi solo 12 (sei per la scuola secondaria di primo grado) sono stati selezionati per partecipare alla fase finale del 7 giugno , durante la quale sono stati ufficialmente indicati i vincitori, uno per ogni ordine di scuola.
Al termine delle proiezioni dei lavori finalisti la prof.ssa Bardi ha proclamato i vincitori e la nostra scuola si è aggiudicata all'unanimità il premio speciale della giuria per originalità e per l'utilizzo sapiente e innovativo delle tecnologie.
Gli alunni della S.M.S di Piancavallo hanno partecipato al Concorso con un video intitolato “Angeli con un'ala soltanto”, con un testo desunto dall'omonima poesia di Tonino Bello e musiche di Giovanni Allevi, arricchito con fotografie tutte originali e…abili fotomontaggi. Alla regia le prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato che hanno anche ritirato il premio.

 

 
Riconoscimento

Il Comitato Italiano per l'Unicef ha nominato la scuola di Piancavallo “Scuola Ambasciatrice di Buona Volontà”

Quando
3 aprile 2008
Dove
Torino, sede della Regione Piemonte
SitoIl reportage
Descrizione

 


Premio

Concorso Regionale Centomontagne II edizione. L'Energia Idroelettrica nel VCO

Quando
4 ottobre 2007
Dove
Torino
Sito
Il lavoroL'energia idroelettrica - Ipertesto vincitore
 
Descrizione

Il Concorso ha premiato progetti di eccellenza, aventi come obiettivo la valorizzazione di modelli e pratiche trasferibili, con lo scopo di migliorare la qualità dei processi formativi nei territori di montagna. 
La nostra scuola, ha vinto con il progetto dal titolo ” L'Energia Idroelettrica nel VCO “ , un lavoro multimediale realizzato realizzato a più mani dagli alunni che si sono avvicendati nei diversi ricoveri, una moltitudine di autori. La nostra presentazione animata fa parte di un progetto didattico condiviso tra le scuole ospedaliere di Verbania, Torino, Asti, Cuneo e Novara, con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. 
Ogni scuola ha sviluppato un aspetto diverso del tema dell'energia. 
Noi abbiamo scelto l'energia idroelettrica, perchè la nostra provincia è sicuramente una terra di acque e di montagne. Ha coordinato il progetto la prof. Rita Torelli e sono sue anche tutte le foto originali presenti nell'ipertesto.

 


Premio

Secondo premio concorso "Sempione dei ragazzi" 

Quando
29 marzo 2007
Dove
Gravellona Toce - Tecnoparco sede della provincia VCO
Sito
Il lavoro
Descrizione

Concorso “ Il Sempione dei ragazzi ”, promosso dalla provincia del Verbano Cusio Ossola, dall'Assessorato ai Trasporti, dal Miur- CSA del VCO, nell'ambito del progetto INTERREG IIIA dal titolo “I CENTO ANNI DEL SEMPIONE”.
Abbiamo considerato i valichi come vie di comunicazione tra paesi diversi.Permettendo il movimento di merci e persone favoriscono la circolazione delle idee, sono un veicolo di scambio di merci, di prodotti, di persone, di lingue, di cultura, di tradizioni. Siamo andati a ricercare come si svolgevano questi scambi in passato e come si svolgono al presente. Abbiamo raccontato il passaggio nei secoli utilizzando gli scritti che ci hanno lasciato alcuni illustri personaggi del mondo letterario ed artistico.
Hanno coordinato il lavoro le prof.sse Rita Torelli e Palmina Trovato. Il lavoro è risultato vincitore del secondo premio (medaglia d'argento).

 


Premio

Secondo Premio Nazionale Federchimica "Cloro amico mio"

Quando
27 ottobre 2004
Dove
Milano, Museo di storia Naturale
Sito
 Il gioco
Descrizione

Il premio é stato tributato al gioco multimediale in HTML intitolato: “Giocando si impara”. L'idea che ha fatto da filo conduttore al lavoro è stata quella di far conoscere la chimica del cloro agli alunni di scuola media adottando il gioco come strumento per imparare divertendosi. Il lavoro è stato dunque corredato da una serie di domande e arricchito da approfondimenti e aiuti che permettessero allo studente di procedere nel gioco e acquisire, nel contempo, nuove conoscenze sul tema. Il lavoro ha impegnato 36 alunni delle tre classi di scuola media composte da ragazzi provenienti da diverse regioni d'Italia e ricoverati presso la Divisione di Auxologia dell'Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (VB). L'attività è durata circa 6 mesi. Il progetto è stato coordinato dalle prof.sse Palmina Trovato (lettere) e Rita Torelli (scienze matematiche). In particolare la prof. Trovato ha costruito il gioco in HTML e coordinato le attività relative alla parte informatica mentre la prof. Torelli ha seguito e supervisionato la parte scientifica.

 


Premio

Terzo Premio Nazionale Erica Fraiese: "La natura racconta" 

Quando
22 maggio 2004
Dove
Paestum (SA)
Sito esterno
SitoIl lavoro: dal Verbano al Cilento
Descrizione

I ragazzi della SMS di Piancavallo hanno partecipato al Concorso del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano con un lavoro multimediale in PowerPoint che è stato trasposto anche su videocassetta (durata: 10 minuti circa). Il tema suggerito dal bando di concorso che è stato oggetto della nostra riflessione è il benessere dell'uomo nell'ambiente naturale che lo circonda e l'importanza di salvaguardare e riconoscere la bellezza intorno a noi. La motivazione del premio dice:
"Con grande gioia vi comunico, che la giuria esaminatrice del concorso in oggetto, ha assegnato il terzo premio al lavoro prodotto dagli alunni del vostro Istituto per l'originalità, la freschezza e l'amore per la Natura, che traspare in maniera chiara e spontanea in ogni parte del suo elaborato". Hanno coordinato il lavoro le prof. Palmina Trovato, Rita Torelli e Silvia Faccio.

 


Premio

1° premio per il miglior logo al Concorso “Inventa Tu” del Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo

Quando
8 giugno 2002
Dove
Parco di Marcarolo
Sito

La nostra descrizione

Descrizione

I ragazzi della SMS di Piancavallo partecipano al Concorso “Inventatu” con dei disegni per il logo, eseguiti singolarmente, e degli slogan di gruppo sotto forma di acrostico riportando il nome del Parco. A interessarli è stata, in particolare, la felice posizione del Parco, sull'Appennino tra Liguria e Piemonte, molto “vicino” a Piancavallo per l'affinità ambientale e per la “virtuale unione” data dall'A 26. 
L'idea del logo è fondamentalmente unica per tutti i disegni con l'uso del triangolo riprodotto tre volte e all'interno di ognuno un elemento caratterizzante questo ambiente: la capanna, la castagna, la montagna; sono stati utilizzati colori uguali per tutti i disegni: verde per la capanna, marrone per la castagna, azzurro per la montagna; cambia invece, come si può vedere, la disposizione. Qui riportato, il logo vincitore adottato sui volantini del parco.

 


Premio

Concorso “Un PO di Cultura” 

Quando
27 maggio 2000
Dove
Milano, Acquario Civico
SitoIl nostro reportage
Descrizione

Un progetto scuola - ambiente – società per il bacino del fiume Po.Presso l' Acquario Civico si è svolta una grande festa per le scuole vincitrici, dalle ore 9.00 alle 14.00, una festa con visita alle sale dell'acquario, una caccia al tesoro in giardino e un rinfresco finale per tutti i partecipanti.La nostra scuola media ha partecipato per la sezione riguardante le leggende avente come tema conduttore l'acqua. La classe prima ha inviato due leggende della nostra zona, una riferita al lago Maggiore e in particolare una leggenda sui terribili abitanti dei Castelli di Cannero e una seconda sul lago d'Orta con la leggenda di San Giulio.

 





Pagine secondarie (21): Visualizza tutto
Comments