Incontro con suor Carmela

Data pubblicazione: Apr 26, 2016 9:42:52 AM

Venerdì 8 aprile è venuta a trovarci Suor Carmela, accompagnata dalla maestra Franca. Suor Carmela è la direttrice di un istituto per bambini sordomuti che si trova in Zambia, in una località vicino alla foresta molto distante dai centri abitati. È arrivata in Italia solo da pochi giorni ed è venuta da Campobasso apposta per conoscerci e per stare un po’ con noi. Abbiamo conosciuto la scuola di Suor Carmela grazie a Franca che ha insegnato per molti anni a Piancavallo.

Si sono conosciute tanti anni fa quando Franca insegnava in Africa e sono sempre rimaste in contatto. Quando Franca è andata in pensione ha continuato ad andare nello Zambia, per insegnare ai bambini sordomuti, per tre mesi all’anno. Quando è venuta da noi alcuni anni fa ci ha parlato di questa scuola e da allora tutti gli anni doniamo loro il ricavato del nostro mercatino di Natale.

Suor Carmela ci ha affascinato con il racconto della sua esperienza in questa realtà difficile ma molto appagante e gratificante. Ci ha raccontato la sua scelta, le sue prime esperienze con gli orfanelli, la scelta poi di lavorare con i sordomuti e i risultati raggiunti negli anni.

Attualmente la sua scuola ospita 157 bambini, dai tre ai 18-20 anni circa, fino alla conclusione del ciclo di studi. I bambini/ragazzi arrivano da diverse zone dello Zambia, anche molto lontane e non tornano a casa. Quindi è come se fosse un collegio. Imparano anche a fare tante cose, cucinare, tenere in ordine, cucire ecc.

Purtroppo, ci ha spiegato che la sordità è molto diffusa in quel paese anche come conseguenza della malaria. Inoltre, per le famiglie, di solito molto povere, un bambino sordomuto è un grosso problema.

Anche Franca ci ha spiegato molte cose. Ci ha illustrato il linguaggio dei segni e ci ha spiegato come utilizzava oggetti molto semplici e con materiali che trovava sul posto per insegnare il concetto di spazio e di tempo. Ci ha anche fatto vedere alcune foto di quando era giovane a aveva una classe di 39 bambini.

Abbiamo trascorso tutti insieme una bella mattinata molto interessante e che ci lasciato un grande insegnamento. Ringraziamo Suor Carmela per il regalo che ci fatto dedicandoci il suo tempo che sappiamo poco e molto prezioso e ringraziamo Franca per averci dato questa opportunità. Auguriamo a questa “piccola” ma estremamente “grande” persona un buon ritorno tra i suoi cari bambini che sicuramente l’attendono al più presto.