Da sapere prima di arrivare da noi

Tutto quello che devi sapere prima di venire da noi


SEDE

La scuola di Piancavallo , voluta dall'Istituto Auxologico Italiano , esiste dall’anno 1958. E’ stata la prima scuola in Italia ad offrire un servizio a bambini e ragazzi ricoverati in ospedale.

E' una scuola statale, sezione staccata dell'Istituto Comprensivo Alto Verbano.


LE CLASSI

Il servizio didattico si intende non come qualcosa che si aggiunge nei giorni di ricovero all’attività medica ma COME UN SERVIZIO CHE DIVIENE PARTE INTEGRANTE DEL PROCESSO CURATIVO, che non risponde solo ad un diritto costituzionalmente garantito a tutti i cittadini ma come qualcosa che contribuisce al mantenimento o al recupero dell’equilibrio psicofisico degli alunni ricoverati.

Le attività didattiche della scuola di Piancavallo non sono rivolte a singoli alunni ma a gruppi classe (prima, seconda e terza media) che lavorano su temi comuni relativi alle varie discipline. Laddove é possibile, i docenti cercano di soddisfare le indicazioni pervenute dalle scuole di provenienza. E' da segnalare, infatti, che gli studenti provengono da tutta Italia. L'azione didattica dei docenti é principalmente concentrata sull’analisi degli elementi essenziali dei temi di studio attraverso lezioni dialogate e/o lezioni interattive alla LIM, lavoro cooperativo, didattica breve

Approfondisci la nostra offerta formativa

Scarica la relazione dei nostri laboratori, convegni, riconoscimenti,

STRUTTURA

La scuola si trova al piano superiore del reparto di Auxologia ed é composta:

• tre aule per la didattica tradizionale;

• uno laboratorio per la didattica multimediale (una stazione per videoconferenza, 10 PC fissi, 12 PC

portatili, dotati di webcam, microfoni, stampanti, scanner, un televisore, un videoregistratore, una

fotocamera digitale, una telecamera digitale, un riproduttore audio);

• una sala insegnanti;

• nelle ore di educazione fisica i ragazzi usufruiscono della moderna e attrezzata palestra

dell’ospedale.

ORGANIZZAZIONE E ORARIO SETTIMANALE DELLE LEZIONI

Attualmente, presso l’Istituto Auxologico è presente un corso di scuola primaria e tre classi di scuola secondaria di primo grado a tempo prolungato.

Nella scuola media operano insegnanti di tutte le discipline.

L’orario della scuola secondaria di primo grado si articola come segue:

Da lunedì a venerdì – ore 8,30 –12,30

Tre pomeriggi (lunedì, martedì, mercoledì, giovedì) – ore 13,30 –16,15


PROCEDURA DI ISCRIZIONE

Per il minore frequentante le scuole dell'obbligo (Elementari e Medie) si fornisce la seguente procedura :

1) il familiare comunica alla segreteria della scuola di appartenenza il periodo di assenza dell'alunno e fornisce il numero della Scuola in Ospedale di Piancavallo (0323 514305)

2) il familiare telefona alla Responsabile della Scuola in Ospedale di Piancavallo (prof.ssa Trovato Palmina 0323 514305) e riceve tutte le informazioni utili alla frequenza dell'alunno.


SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Scuola in Ospedale di Piancavallo sede staccata dell'Istituto Comprensivo Alto Verbano, via Monte Bianco,5 - 28823 Ghiffa- frazione Cargiago - Verbania

Tel. 0323 514305 e-mail: mediapiancavallo@icaltoverbano.it

Sito internet: www.scuolapiancavallo.it

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO

Per gli studenti delle medie superiori é attivato un supporto didattico per alcune discipline comuni (materie letterarie, matematica, inglese) con orari di lezione disponibili nel reparto di degenza.

La frequenza presso la scuola in ospedale è valida per legge come presenza a scuola a tutti gli effetti. Nel computo delle assenze NON vanno quindi considerati i giorni di degenza in ospedale in cui l’alunno ha frequentato la scuola in ospedale (L. 440/97, C.M. n. 56 del 4 luglio 2003, D.P.R. N.122/2009 ART. 14, comma 7 - protocollo 7736 RU Roma 27/10/2010).

All’atto delle dimissioni dell’alunno gli insegnanti della scuola in ospedale redigono per la scuola di appartenenza una RELAZIONE EDUCATIVO-DIDATTICA, in cui indicano i programmi svolti in ciascuna disciplina, i voti assegnati, metodi e strategie utilizzate, eventuali osservazioni, indicazioni.

MATERIALI DA PORTARE

Per entrambe le scuole viene richiesto lo zaino con tutto l'occorrente, libri, quaderni in uso di ogni materia, astuccio completo, nome e numero di telefono della scuola frequentata e nome e cognome dell'insegnante coordinatore.

NB. Nella scuola media sono presenti insegnanti di tutte le discipline.

CONTATTI

Scuola

tel. 0323 514305; email: mediapiancavallo@icaltoverbano.it

Sito: www.scuolapiancavallo.it

Presidenza

IC Alto Verbano

email: vbic81600d@istruzione.it - PEC: vbic81600d@pec.istruzione.it