Nuovo premio alla scuola di Piancavallo!


Quando

febbraio 2018


Dove

Verbania


Promotori

E' con grandissimo piacere che annunciamo a tutti gli alunni che hanno lavorato quest'anno che ci siamo aggiudicati la MENZIONE SPECIALE al concorso dal titolo: “ Il nostro pane quotidiano” promosso da Soroptimist e Novacoop!

Abbiamo realizzato un videoprogetto, un giornalino, una ricerca e una locandina sul tema del valore del cibo e la lotta allo spreco alimentare.


Le prof. Palmina Trovato e Rita Torelli ricevono il premio

Annunciamo con piacere che giovedì 22 febbraio 2018 abbiamo ricevuto la "MENZIONE SPECIALE" al concorso: "Il nostro pane quotidiano"

La premiazione é avvenuta al teatro. "IL MAGGIORE" di Verbania.

Il nostro prodotto é stato premiato con una pubblicazione che riporta i lavori delle scuole, un assegno di EURO 200 e un attestato di merito.

Il concorso “Il nostro pane quotidiano” ha visto la sua conclusione giovedì 22 febbraio al Centro Eventi Maggiore a Verbania, con una giornata di incontro, riflessione e confronto per dire no allo spreco. Il Soroptimist Club del Verbano, con i partner Novacoop e Fondazione Comunitaria del VCO ha proposto questo evento, a seguito del concorso per le scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia “Il nostro pane quotidiano” bandito nell’anno scolastico 2016/2017 che ha coinvolto 10 Istituti del Verbano Cusio Ossola con un totale di 25 classi della scuola primaria e secondaria di primo grado, che hanno realizzato elaborati di diverso genere (video, presentazioni, elaborati grafici e testuali, esperienze dirette di coltivazione, panificazione, cucina) a documentare il valore del cibo (del pane in particolare) e le strategie che ognuno può attuare per evitarne lo spreco.

.

La nostra Scuola media dell’ospedale di Piancavallo ha ottenuto la menzione speciale con la seguente motivazione:

"Per la capacità di personalizzare il tema e di focalizzare l’attenzione sull’importanza di una corretta alimentazione e di un sano rapporto col cibo della tradizione. Particolarmente apprezzati gli originali strumenti comunicativi adottati".

Ci ha riempito di gioia, tra l'altro, sapere che il nostro video é stato particolarmente apprezzato e sarà utilizzato da NOVACOOP per le attività educative che propone nelle scuole.

Una pagina del libro pubblicato con i nostri lavori

La foto ufficiale con l'attestato

In allegato l'articolo pubblicato sul sito di Soroptimist VCO

Qui di seguito l'articolo pubblicato sul sito di Soroptimist VCO

Soroptimist Attività_ Il nostro pane quotidiano_ premiate le scuole.pdf