Alessandro e la scatola segreta

Data pubblicazione: Oct 23, 2018 9:10:29 AM

Una bellissima fiaba scritta dagli alunni della classe I media di Piancavallo

C 'era una volta un bambino di nome Alessandro. Un giorno il padre gli disse: “Alessandro, io devo partire. Ti lascio questa scatola che tu non dovrai mai perdere né aprire fino al mio ritorno”.

Il giorno dopo Alessandro si recò a scuola con la scatola consegnata dal padre. La teneva stretta stretta sotto il braccio perché temeva che qualcuno gliela prendesse.

Mentre cammina, ripeteva:

Scatolina piccolina

stai con me sera e mattina

mai nessun ti toccherà

finché il babbo arriverà.

Un'ora dopo, durante l'intervallo, un bullo si avvicinò e vedendo che lui era così affezionato a quella scatola gliela strappò e se ne andò.

Andrea, l'amico del cuore di Alessandro, vide tutta la scena e provò ad aiutarlo a riprendersi la scatola. “Tieni questo sonnifero potente – gli disse – e quando hai l'occasione, prendi un té, versaci dentro il sonnifero e offrilo al bullo”.

Proprio in quell'istante il bullo si avvicinò alla macchinetta sempre con la scatola sotto il braccio. Alessandro lo fermò e gli disse: “Non spendere i tuoi soldi per il té, te lo offro io” e gli porse il bicchiere con la bevanda e il sonnifero. Il bullo sorpreso accettò l'offerta e bevve in un sorso solo.

Improvvisamente crollò e Alessandro con un movimento furtivo riprese la scatola. Mentre correva lontano ripeteva:

Scatolina piccolina

stai con me sera e mattina

mai nessun ti toccherà

finché il babbo arriverà.

Alessandro rientrò a casa e appoggiò la scatola sul divano in attesa del ritorno del padre.

La sera tutta la famiglia si riunì intorno al divano e Alessandro chiese: “Papà, puoi dirmi cosa c'è in questa scatola?”. Il padre disse: “C'è una foto che inquadra me e tua madre nel giorno del nostro matrimonio. E sai perché è preziosa questa foto?”. “Lo so”, disse Alessandro. “Prima pensavo che nella scatola ci fosse un anello o un orologio d'oro.... ora ho capito che la cosa più preziosa che possiamo avere è la famiglia e l'amore”.

Scritto da: Alicia, Leonardo, Yuri, classe I media

Alessandro triste dopo il furto della scatola da parte del bullo - Disegno di Simone classe I

Il bullo dopo aver bevuto il té in un sorso solo - Disegno di Yuri classe I