Non essere indifferente!

Data pubblicazione: Oct 30, 2020 10:59:57 AM

Cari amici di Piancavallo, per le vostre attività di cittadinanza, oggi vi consigliamo la visione di un cortometraggio realizzato da noi, alunni di Piancavallo!

Il titolo é: "La goccia", dura 3 minuti ed è stato prodotto a Piancavallo nel 2018. Gli autori sono 24 studenti tra gli 11 e i 15 anni provenienti da tutta Italia che, nel corso della loro permanenza presso la Scuola Media in Ospedale di Piancavallo (VB), hanno ideato, scritto e interpretato la canzone: “La goccia”, nel laboratorio di scrittura creativa e multimedialità condotto dalla prof.ssa Palmina Trovato 

Provate a guardarlo e a rispondere a queste domande:

1) Il protagonista all'inizio ha delle cuffie e dei guanti. Cosa rappresentano secondo te?

2) Cosa fa il protagonista del video? Cosa vede, come si comporta e cosa dice?

3) Il protagonista non va contro la legge, non commette dei reati. Secondo te é un buon cittadino? Perché?

4) Ti sei mai comportato come il protagonista? Perché?

5) Quali sono gli esempi che vede il protagonista e che gli fanno cambiare idea? Prova a cercare la biografia di uno di loro e raccontala ai tuoi compagni.

5) Alla fine il protagonista dice: "Ora so che devo fare: una goccia può salvare". Immagina di essere il protagonista che, diventato grande, racconta a suo figlio la sua storia. Inizia così: "Caro Marco, quando avevo la tua età...."


Esercitazione ideata dagli studenti della classe II media, scuola Piancavallo - Laboratorio di educazione civica coordinato dalla prof. Palmina Trovato