Un laboratorio per imparare a modellare l'argilla

Data pubblicazione: Feb 21, 2018 9:19:5 AM

In questi giorni, nell'aula multimediale della scuola media di Piancavallo é venuto uno specialista nel lavorare l'argilla. Si chiama Tosin Alberto e viene da NOVE - città della ceramica - in provincia di Vicenza. Il maestro ceramista ci ha fatto fare tante cose belle: dapprima abbiamo osservato lui che tagliava un blocco di creta con un filo che non si rompeva e con l'argilla modellava un galletto.

In realtà, però, non si trattava di una statuetta ma di un fischietto che suonava se qualcuno soffiava dentro. Subito dopo ciascuno di noi ha voluto prendere un pezzo di argilla e realizzare un fischietto personalizzato a forma di gufo, di elefante, di pesce... oppure a forma di altri animali. Io, ad esempio ho realizzato un galletto insieme ai miei amici, al Primario e con la presenza della caposala, delle professoresse e delle educatrici Sofi e Patty che mi hanno aiutato nel lavoro. Per realizzare il fischietto, all'inizio abbiamo dovuto costruire una specie di cestino e pian piano abbiamo cominciato a chiuderlo con molto attenzione perché dovevamo lasciare all'interno uno spazio vuoto per creare una camera d''aria e far poi suonare il fischietto.

Qui di seguito le fasi di lavorazione:

Quando abbiamo finito di modellare l'oggetto a forma di animale, lo abbiamo dato al maestro che ha fatto due buchi alle estremità. Così il fischietto é diventato completo.

Questi sono alcuni degli animali- fischietto da noi realizzati e qui di seguito l'oggetto realizzato dal Primario!

Al termine di tutto ognuno di noi ha creato la propria tavoletta, incidendo sull'argilla il proprio nome e alcuni disegni a piacere.

"Mi ha fatto piacere lavorare con 'sti ragazzi", ha detto il sig. Tosin "son loro che ganno dato a mi, no mi a loro". Ha poi aggiunto che il materiale "é un impasto semirefrattario usato per oggetti che vanno nel nel forno fino a 1200 gradi".

Creare degli oggetti che prima non c'erano é davvero magnifico!

Spero di rivivere un'altra esperienza così.

Dalle vostre inviate Sara e Nada, classe I media Piancavallo

Qui di seguito il volantino con su un po' di storia storia della ceramica e l'indirizzo della fabbrica di Nove.

GRAZIE MAESTRO ALBERTO TONSIN!!