La scuola racconta... il nostro Natale a Piancavallo

Data pubblicazione: Dec 22, 2015 2:19:26 PM

Il giorno 15 dicembre, dopo una lunga preparazione all’evento, i ragazzi della scuola in Ospedale hanno preparato simpatici oggetti con materiali di riciclo per il mercatino natalizio tenutosi all’interno del bar dell’Istituto Auxologico di Piancavallo.

Il mercatino è stato organizzato per portare avanti l’aiuto verso chi ne ha più bisogno. Lo scopo di quest’anno è stato quello di riuscire a ricavare una cifra che permettesse di adottare un ragazzo a distanza e continuare a sostenere l’orfanotrofio nello Zambia che aiutiamo dal 2009.

Abbiamo fatto una lotteria e ci siamo impegnati molto per invitare le persone a tentare la fortuna. Ogni biglietto consentiva di vincere un premio. E' stato bello far vincere tutti e non mandare via nessuno a mani vuote!

LA FESTA

Nel pomeriggio siamo stati protagonisti della festa di Natale. TANTE PERSONE: professori, medici, infermieri, dietisti, hanno partecipato alla festa regalandoci momenti di spettacolo o, semplicemente, divertendosi insieme a noi.

Insieme a due miei compagni, ho letto l'introduzione a un video preparato nell'ultimo mese di scuola. Il video parla del VALORE che hanno gli oggetti e anche le persone che a volte, con superficialità, noi consideriamo INUTILI.

Il Primario, prof. Sartorio, come di consueto é stato vicino a noi ed é stato il nostro "speciale" presentatore della festa.

Insieme abbiamo cantato accompagnati alla chitarra e alla voce dalla dietista Elisa. Al piano c'era il M° Alessio Lucchini che é anche nostro prof. di musica. Sapevamo che era un bravo cantante ma é stata una piacevole sorpresa sentirlo cantare "Memory", brano tratto dal musical "Cats".

Anche le infermiere rumene ci hanno regalato un canto natalizio nella loro lingua e sono state bravissime!! Tra loro c'era la nostra caposala Angela che ha cantato in lingua rumena come se fosse una di loro. Complimenti!!

Il nostro preside, prof. Guido Boschini, il preside e il vicepreside del Cobianchi ci hanno fatto il bellissimo dono del loro TEMPO, condividendo insieme a noi questo momento di festa. Non sono voluti mancare neppure i docenti del Cobianchi che seguono i ragazzi delle superiori.

Il prof. Lucio Coco, ha letto un pensiero sulla diversità tratto da un suo libro invitandoci a vedere la diversità come " un'opportunità per ritrovare noi stessi, per rientrare in noi senza perderci negli sguardi degli altri".

Anche Lama Michel della comunità buddista di Albagnano é intervenuto sottolineando il valore di un mondo che sa integrare le diversità.

Dopo l'esibizione dei tamburi africani, i nostri prof., M° Stephane Finetti e M° Giuseppe Notarnicola ci hanno deliziato con il: "Valzer dei fiori" eseguito al piano e al clarinetto. Bravissimi!! Sarebbe stato bello avere altro tempo per ascoltare anche un pezzo jazz... speriamo in un'altra occasione!!

Il M° Notarnicola, pur non insegnando più a Piancavallo ha voluto comunque stare con noi in questo pomeriggio di festa ed é arrivato direttamente da Domodossola per noi. Grazie!

E' stato poi il turno dell'infermiere Rudy che ha voluto proporci una riflessione sul valore dell'amicizia tra i popoli letta in lingua italiana e in lingua albanese.

Alla conclusione della festa il primario e il direttore dell’Istituto Auxologico di Piancavallo, dott. Raimondi, hanno salutato e ringraziato per tutto ciò che hanno fatto gli alunni e i docenti per la festa.

I ragazzi, il personale ospedaliero e della scuola hanno letto i loro impegni per il 2016. Nella foto vedete la nostra prof. Simona Donini che legge il proposito a nome di tutti gli insegnanti ospedalieri.

I ragazzi, infine, hanno ricevuto gli auguri di buone feste e tantissimi regali grazie al contributo di sponsor molto generosi! Da questa foto potete capire la nostra gioia nel ricevere tantissimi DONI!!

Buon Natale!

Dai vostri inviati Antonio e Stefano