Festa di Natale 2018!

Data pubblicazione: Dec 29, 2018 3:53:46 PM

Mercoledì 19 dicembre 2018, si è svolto il tradizionale mercatino e la tradizionale festa di Natale in Ospedale.

Siamo arrivati di buon mattino nella zona del bar dove abbiamo trovato dei tavoli pronti per il mercatino di Natale. Abbiamo sistemato gli oggetti che avevamo realizzato a scuola nei giorni precedenti: segnaposto, decorazioni natalizie, pupazzi di stoffa, quadretti da appendere con messaggi positivi, matite-fiore...tutti realizzati con materiali di riciclo.

Qui di seguito alcune delle nostre creazioni.

Ci siamo messi all'opera nella “vendita” e siamo arrivati all'obiettivo! Anche quest'anno potremo mantenere il nostro bambino a distanza che vive ad Haiti e inviare il nostro contributo alla scuola per bambini sordomuti dello Zambia diretta dalla grande Suor Carmela.

L'esperienza del mercatino e della festa di Natale ci ha dato un po' più di responsabilità ed è stata bella ed educativa.

Nel pomeriggio, ci siamo ritrovati nel NUOVO PADIGLIONE SUD che ora ospita il reparto di auxologia e la scuola. Incredibile! Abbiamo un edificio nuovissimo tutto per noi!!

Il Primario, dr. Sartorio, ha presentato la festa dicendo ce quest'anno il tema scelto dalla scuola é "GRAZIE".

La nostra amica Sara di III media ha dunque letto queste parole:

La parola che abbiamo scelto quest'anno per la nostra festa é:

“GRAZIE”.

INSIEME A VOI

vorremmo dire GRAZIE

per tutti i doni che ogni giorno riceviamo

per l'amore

per le facce del mondo che sono varie

per la pazienza

per chi ci sorride

per la fantasia e l'intelligenza

che ci fa capire che tutto

persino gli scarti

possono essere un dono meraviglioso

per la nostra vita.

Abbiamo dunque visto il video confezionato da Kaled, classe II.

Diciamo ora: "GRAZIE!" a tutte queste persone che hanno messo a disposizione i loro talenti per rendere la nostra festa davvero UNICA.

GRAZIE alla dott.ssa Alessandra De Col, che é anche una cantante lirica e che ci ha allietato con il suo grande talento, cantando per noi "Adeste fideles"

GRAZIE a Tommaso, studente delle superiori, che vi ha lasciato a bocca aperta per la sua velocità e destrezza nel comporre il cubo di Rubick e grazie a Julia, studentessa delle superiori che ha scritto per noi una riflessione molto profonda.

GRAZIE al prof. Lucio Coco, delle superiori, che ci ha fatto riflettere sull'etimologia della parola grazie nelle vari lingue e, in particolare, in greco antico che é la lingua del quale é un grande esperto.

GRAZIE al Primario, prof. Alessandro Sartorio che ogni anno impegna tempo ed energie per regalarci questo bellissimo momento.

GRAZIE al direttore di sede, ing. Emanuele Fresa che ci ha raccontato un apologo che rivela come ciascuno di noi - nella sua diversità - é prezioso soprattutto se é capace di allearsi e stare vicino agli altri.

GRAZIE, infine, alla dott.ssa Vincenza Maselli e dei prof.ssori Nadia Del Favero e Mauro Agrati, rispettivamente Preside e Vicepresidi dell'Istituto “Cobianchi”, la scuola più grande di Verbania. Ci hanno fatto sentire importanti perché hanno dedicato un intero pomeriggio a noi, studenti della scuola in ospedale!

E alla fine... ecco la sorpresa! Abbiamo chiesto a tutti di prendersi per mano e sulle note della fantastica canzone di Gianni Morandi: "Grazie a tutti" abbiamo declamato i versi che ci hanno maggiormente colpito.

Vi invitiamo ad ascoltare e ad emozionarvi come abbiamo fatto noi:

Alla fine della festa abbiamo ricevuto anche dei regali. Ci sono state consegnate delle borse di stoffa dentro le quali abbiamo trovato dei quaderni, penne, righelli, palloni gonfiabili, trottole, giochi vari. Il primario ha ringraziato le aziende che ci hanno generosamente donato questi oggetto, in particolare Corepla, il consorzio che ricicla la plastica e che stimiamo moltissimo perché ogni anno ci manda dei doni bellissimi e ci fa capire come é importante il riciclo.

Che dire?

È stata una giornata davvero bella e piena di emozioni.

Ci è piaciuta molto!

E anche quest'anno siamo fieri che i nostri lavoretti abbiamo allietato anche gli ospiti di un reparto della casa di cura: "Sacra Famiglia" di Verbania.

I nostri Segnaposto a molletta sono stati consegnati dalle prof. ai degenti del reparto che, a giudicare dal sorriso, hanno apprezzato il nostro pensiero.

Cari auguri a tutti loro!

Un saluto a tutti voi da Manuel, classe I

Guarda tutte le foto della festa e del mercatino