Favole moderne

Data pubblicazione: Oct 23, 2013 10:11:16 AM

Cari amici, vi ricordate la favola del lupo e l'agnello nella versione raccontata da Trilussa? Il lupo aveva cercato di mangiare l' agnello attirandolo con queste parole: “Vieni un po' qua che l'acqua è buona, pulita,limpida... L'agnello non c'era cascato e per quella volta si era salvato. Quanti di noi vengono attirati con proposte allettanti e rischiamo di cascare nella trappola? Leggete questa nostra favola e imparate!

IL LUPO E L'AGNELLO degli ANNI 2000

In un pomeriggio d'autunno, un ragazzo navigava su internet. D'un tratto si aprì una pagina che diceva: "Clicca qui e riceverai uno splendido tablet!".

Il ragazzo, attirato dal dono così facilmente guadagnato, cliccò sulla scritta. Subito si aprì una nuova finestra che diceva: "Complimenti! Telefona entro un minuto all' 899.099.320 e comunica il tuo nome, cognome e indirizzo. Riceverai un tablet direttamente a casa tua".

Il ragazzo pensò: "E' la mia giornata fortunata! Mio padre mi ha appena fatto una ricarica da 50 ed ora vinco anche un tablet!”. Senza perdere altro tempo, compose il numero. Dall'altro capo, una voce gli disse: "Rimanga in linea prego". Passati cinque minuti la telefonata si interruppe. Non ci volle molto a capire cos'era successo: il credito residuo era uguale a ZERO! Ebbene sì. La telefonata era costata 10 euro al minuto e il premio era solo un inganno!

Il padre per punizione non gli fece più la ricarica per due mesi.

La favola insegna che chi agisce senza ragionare e pensa che i regali piovano dal cielo, rimane a bocca asciutta e rischia di perdere anche quello che ha.

Scritta da Ilenia, Natale, Luis - Classe I media

IL GATTO PRESUNTUOSO

Ed ora una favola che contiene un insegnamento che non passerà mai di moda. Seguila insieme a noi!

Un giorno un gatto saltellava attorno a un cane e lo prendeva in giro dicendo: “Ahahah! Sei proprio un servo e non fai mai di testa tua, stupido cane! Guarda me io sono così intelligente che capisco tutto, con i miei occhi vedo tutte le situazioni, con le mie orecchie ascolto solo la dolce melodia delle mie parole e con i miei baffi avverto il pericolo fino a cento chilometri di distanza.”

Il cane rispose: “Ma non ti sembra di esagerare? E' importante ascoltare le persone con più esperienza!”.

Il gatto replicò: “Ok, fai come ti dice il tuo padrone tanto servo sei e servo rimarrai!”.

Pochi minuti dopo il padrone gridò: “Jake, Jake, presto corri fuori!”.

Il cane corse immediatamente fuori di casa.

Rimasto solo il gatto si sfregò le zampe contento e disse: “Aaahhh, finalmente solo, una casa tutta mia... Mah... (sniff sniff) cos'è questa puzza di bruciato?Ahia! La mia coda sta andando a fuoco e con la mia coda tutta la casa”.

Il cane intanto guardava la scena divertito.

La favola insegna che bisogna ascoltare le persone più sagge perché se fai di testa tua rischi di farti... molto male!

Scritta da: Alex, prima media

Favole ideate, interpretate e realizzate in digitale nello spazio di scrittura creativa e multimedialità a cura della prof. Palmina Trovato

Musiche scelte e interpretate alla tromba dal prof. Damiano Morellini

Scene a cura della prof. Valentina Medici