Il sentiero dei segreti

Data pubblicazione: Dec 16, 2016 5:1:15 PM

Un racconto fantastico che vi farà riflettere sull'importanza della ricerca di se stessi.

Spinta da un impulso irrefrenabile, si incamminò lungo un vecchio sentiero di campagna. Il fondo sconnesso, l'erba alta e i rovi rivelavano chiaramente che nessuno, da ormai molti anni, aveva percorso quel sentiero. Ad un tratto sentì un sussurro unito a un vento caldo: si guardò attorno per capire da dove spirasse. Non vide nessuno e una strana sensazione le procurò la pelle d'oca. Tutto sembrava familiare e nel contempo pauroso. Il cervello voleva tornare indietro ma il cuore le diceva che doveva continuare a camminare. Si girò nuovamente: una delle sue orecchie a punta urtò il ramo di un albero. “Buongiorno, Anna, bentornata nel bosco degli elfi”. Non riuscendo a capire da dove provenisse quella strana voce, Anna iniziò a correre. Si fermò in riva a un lago e vide un uomo ferito. “Aiutami! Vedo che sei un elfo e dunque hai i poteri per curarmi”. Anna replicò: “Chi, io? Un elfo? Credo proprio di no! Se vuoi, però, ci provo”.

Posò la mano sulla ferita e la ferita scomparve in un lampo di luce verde.

“Ora capisco perché il mio istinto mi ha guidato su questo sentiero! Ora capisco veramente chi sono!”.

Per la prima volta, Anna, vide la sua immagine riflessa nello specchio d'acqua del lago e... capì. D'improvviso le tornarono in mente tutte le vicende della sua infanzia: la sua famiglia, la guerra che aveva distrutto la sua casa, il rapimento e la sua adozione.

D'improvviso capì perché la sua vita nel mondo degli uomini era stata così difficile, perché si era sempre sentita “diversa”. Capì che le sue sofferenze, da quel momento, non ci sarebbero state più: finalmente aveva ritrovato il suo sentiero, la sua casa, la sua storia: finalmente sapeva chi era!

Racconto scritto a più mani dalla classe III, laboratorio di scrittura creativa e multimedialità