Saltabric 2017!

Data pubblicazione: Mar 23, 2017 10:20:41 AM

Martedì 14 marzo, nella nostra scuola di Piancavallo, sono venuti tre guardiaparco, Mauro, Italo e Franco per il laboratorio ambientale che si chiama Saltabric.

Questo è un appuntamento molto atteso che si ripete ogni anno in questo periodo. Il loro parco si chiama Aree Protette dell’Ossola e si trova nella parte alta della nostra provincia. Poiché la loro sede si trova a Varzo, quasi al confine con la Svizzera, devono fare molta strada per arrivare da noi.

Ci hanno portato diversi reperti di animali che si trovano nel loro ambiente come corna di stambecco, capriolo e camoscio, un imponente palco di cervo, penne e piume di rapaci, zampe di ungulati. Nel descrivere questi reperti ci hanno parlato degli animali più presenti nel parco. Ci hanno insegnato come riconoscerli, come distinguere maschio e femmina, come capire la loro età. Ci hanno parlato del peso dei diversi animali, che cosa mangiano e le loro abitudini.

Ci hanno anche illustrato il loro lavoro e l’ambiente in cui si svolge e in particolare gli alberi più rappresentativi come il larice.

Abbiamo poi visto un filmato realizzato da Mauro con tutti gli animali del parco, tanti fiori e i bellissimi colori delle stagioni.

Al termine del video ci siamo divisi in tre squadre e ci hanno fatto tante domande con un punteggio diverso in base alla difficoltà e riferite a tutto quello che avevano spiegato. Ha vinto la squadra delle aquile reali ma tutti noi, dai più piccoli delle elementari ai più grandi delle superiori non abbiamo fatto brutta figura.

È stata un’ esperienza indimenticabile che ci dà l’opportunità di conoscere meglio il loro lavoro e il loro ambiente. Abbiamo trascorso una mattinata più divertente del solito e abbiamo conosciuto tre persone molto simpatiche.

Grazie Mauro, Italo e Franco. Arrivederci al prossimo anno.

Matteo, classe 1 media