La scuola di Piancavallo dice NO al bullismo!

Data pubblicazione: Jan 25, 2018 12:41:4 PM

Recentemente abbiamo avuto un incontro con il Luogotenente Tiziano Petaccia che ci ha parlato del disagio giovanile, cioè quando i ragazzi non sanno cosa fare nella vita e si mettono a dare fastidio agli altri con atti violenti o rovinano le loro vite compiendo delle azioni che poi rovineranno la loro esistenza e quella degli altri.

Un esempio chiaro di questo é stato il racconto di una ragazza di cui il carabiniere non ha rivelato il nome che, un sabato, non sapendo cosa fare, ha deciso con alcuni suoi amici di fare una colletta e comprare alcune bottiglie di superalcolici ed é finita in coma all'ospedale.

Il luogotenente Petaccia, mentre stava guardando la partita Juve Milan, é stato chiamato dal comando per andare a investigare sulle cause che avevano portato la ragazza in ospedale. Giunto in reparto ha visto la ragazza in uno stato rabbioso: si strappava la flebo e non capiva niente di quello che era successo. Essendo molto esperto capì che quello stato non poteva essere determinato solo dall'alcol quindi chiamò i ragazzi che stavano con lei (che avevano dai 13 ai 16 anni). Tutti diedero la stessa versione dei fatti, tranne uno che disse che avevano comprato oltre i superalcolici anche la gazzosa. Da questa affermazione il carabiniere capì che avevano usato la gazzosa unita a una medicina che produce gli effetti di una droga pesante, un potentissimo allucinogeno. La ragazza l'aveva assunta e aveva cominciato a stare male ed era uscita in un parco: i suoi amici vedendola rimettere, svenire, rimettere e svenire, erano scappati via senza darle soccorso. Un solo ragazzo, il più delinquente e sporcaccione, era rimasto con lei ma al posto di aiutarla aveva cercato un approccio sessuale. Per fortuna era passato un uomo con un cane e aveva chiamato immediatamente il 118.

Ora quel ragazzo é stato denunciato e deve rispondere alla legge per reati gravissimi quali: abuso di minore, omissione di soccorso ecc...

Il luogotenente ha parlato anche delle droghe leggere e pesanti. Esistono droghe leggere? Per la legge sì ma in realtà le droghe che circolano hanno come minimo il 15% di principio attivo e possono arrivare anche al 98%. Sono dunque per niente leggere. E il luogotenete Tiziano lo sa bene perché quando sequestra degli spinelli li manda ad analizzare nel laboratorio di Alessandria e poi si fa mandare i risultati. Molte volte, nelle canne, oltre alla marijuana e al tabacco, hanno trovato lucido da scarpe (che é un veleno) ed escrementi umani. La domanda che ci ha rivolto é stata: “Chi di voi metterebbe in bocca una sigaretta dove ci sono escrementi umani???”. Eppure moltissimi ragazzi lo fanno senza nemmeno pensarci.

Un altro momento che ci ha molto colpito é stato quando ci ha parlato dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Ci ha raccontato di una ragazza di Verbania insultata sul lungolago da un gruppo di cento ragazzi nel primo pomeriggio di sabato dunque con tante persone presenti sia maggiorenni sia minorenni. Tutti quanti si giravano invece di aiutarla mentre “volavano” sputi e insulti fino a quando non si é sdraiata a terra e si é messa a piangere. La ragazza era già stata oggetto di atti di bullismo ma una cosa del genere é davvero inaccettabile.

Ci ha raccontato poi di Carolina Picchio e del cyberbullismo contro di lei. Carolina era una ragazza di quattordici anni e viveva a Novara. Un giorno partecipò a una festa in casa di un amico ma purtroppo, non essendoci i genitori alcuni ragazzi portarono alcool e stupefacenti. Carolina per non sentirsi esclusa dal gruppo ne fece uso e incominciò a stare male. I suoi amici, invece di aiutarla le fecero un video dove la molestavano e pubblicarono il video sui social. Uno solo dei compagni chiamò il padre della ragazza che si precipitò subito a soccorrerla.

Il giorno dopo Carolina non si ricordava più nulla ma, purtroppo, quando accese il cellulare vide che sui social era stato caricato il video di lei in quello stato con migliaia di commenti molto offensivi e pesanti nei suoi confronti. Tornata a scuola tutti la deridevano e la umiliavano e a supportarla c'era solo un'amica. Per questo motivo cambiò scuola ma fu tutto inutile. Purtroppo ogni cosa che é stata messa in rete salta sempre fuori e anche se ti sembra che sia stata cancellata, non é vero perché in centinaia magari l'hanno scaricata e possono rimetterla in rete da un momento all'altro o usarla per ricattarti. Dopo mesi di umiliazioni e di sofferenze, Carolina scrisse una lettera raccontando questo suo disagio, facendo nomi e cognomi delle persone che l'avevano umiliata e, con parole commoventi, salutò la famiglia. Quella notte aprì la finestra gettandosi dal terzo piano e morì sul colpo. Era il 5 gennaio del 2013. Grazie al padre e grazie alla senatrice Elena Ferrara (una parlamentare, ex insegnante di Carolina), quattro anni dopo, aiutandosi a vicenda, riuscirono a far approvare una legge contro il cyberbullismo. Il Luogotenente Petaccia ha detto che dobbiamo essere orgogliosi di questo perché é la prima legge anche a livello europeo su questo problema.

Le parole fanno più male delle botte” aveva scritto Carolina nella sua lettera. Tutti dovrebbero pensare a questa verità prima di parlare o di postare messaggi sui social. Noi da oggi staremo ancora più attenti perché Carolina non sia morta inutilmente.

Testo scritto da: Simone, Antonella, Noemi, Mattia, Denis, Aurora, Giuseppe, Elisabetta, Maria Pia, Francesco, Alessio, Filippo, Tommaso, scuola media Piancavallo - Laboratorio di scrittura con la prof. Palmina e Rita

Link alla legge sul cyberbullismo

Una sintesi della legge pubblicata sul sito della senatrice Elena Ferrara

Il Luogotenente Petaccia parla con noi ragazzi

Una foto ricordo insieme al Primario, al Direttore Sanitario e alle nostre professoresse

Il luogotenente dona al reparto il calendario dei Carabinieri e il Primario offre gli opuscoli di Crescere Sani e di Crescere nel Mondo

Cosa non sapevo...

...non sapevo che le droghe che vengono chiamate leggere, in realtà non lo sono perché essendo vendute al mercato nero, come minimo hanno un principio attivo del 15%.

… non sapevo che in mezzo allo spinello, oltre all'erba vengono mescolati anche escrementi umani o lucido da scarpe!!! Non fumerò mai niente in vita mia!!

… non sapevo che la gassosa combinata con una medicina diventa un potente allucinogeno.

… non sapevo che esiste una legge che permette ai bulli di ragionare perché al posto di denunciarli li ammonisce e se non compiono più reati fino ai 18 anni gli cancella l'ammonizione e la loro fedina penale ritorna pulita.

… non sapevo che la nuova legge sul cyberbullismo consente alla vittima, se non vuole denunciare, di scegliere un'altra strada

….non avrei mai pensato che nella droga che vende un determinato spacciatore (spinello/canna) ci potessero essere dentro escrementi umani o addirittura lucido da scarpe

… non conoscevo la storia di Carolina Picchio e anche dell'allucinogeno letale che si può ottenere con la gazzosa

.. non pensavo che ci fosse una legge riguardo al bullismo approvata grazie alla professoressa di Carolina Picchio

...io non conoscevo la storia di Carolina Picchio e nemmeno che le persone fossero così cattive con le persone più deboli capaci di spingere delle ragazze o dei ragazzi al suicidio per il cyberbullismo (mettere online video di persone in situazioni imbarazzanti)

… non pensavo che le droghe leggere fossero uguali alle droghe pesanti

… non pensavo che se commetti atti di bullismo puoi arrivare davanti a un giudice e persino in carcere

Cosa vorrei dire a una persona vittima di bullismo...

Cara vittima, io ti chiedo perché devi privarti della tua vita a causa di persone sciocche che non sanno cosa può causare quello che loro chiamano “uno scherzo” e che in fin dei conti scherzo proprio non é....

Mostrati più forte della loro mente malata, mostrati più coraggioso/a, non durerà per sempre...

Cerca di essere forte e reagisci!

Io ti capisco, anch'io vengo sempre escluso dai giochi e ridono sulle mie scarpe e sui miei vestiti non di marca. Non ti abbattere e tira avanti, su con la vita!

Non scoraggiarti e combatti: quando dei bulli ti accerchiano tu puoi sconfiggerli non con la forza ma con le parole. Non avere paura del bullo, non sanno neanche scrivere, si vogliono far vedere forti ma sono più deboli di noi. Non ascoltarli che alla fine se ne vanno via e non ti danno più fastidio!

… se hai bisogno ti aiuto io! E non pensare a quello che ti dicono i bulli perché più ci pensi, più stai male!

A Carolina Picchio. Mi dispiace perché ti prendevano in giro invece eri una ragazza brava e bella.

… non mollare mai!

… anch'io sono stata bullizzata e ne sono uscita a testa alta. “Come?”, mi dirai tu, “non é facile sopportarli...”. Io ti dico di resistere tanto io sarò a fianco a te perché chi ti vuole bene ti accetta come sei. E poi, se quegli stupidi continuano, vai dalle forze dell'ordine, vai dai carabinieri o alla polizia perché loro sapranno rintracciare i bulli, trovare le prove e punirli. Mi piacerebbe essere con te perché potresti avere una spalla su cui piangere.

...io ti capisco, so come ti senti, ma non tenerti tutto dentro. Dillo a un insegnante o ad un adulto. Non demordere mai, prima o poi il bullo verrà fermato!

… mi dispiace un sacco per te... fatti coraggio!

Cosa vorrei dire a un bullo...

Smettila di trattare male le persone , di prendere in giro, di fare il figo, perché sei uguale a noi!

Non essere bullo perché dopo sarai la vittima ma non mia... dei carabinieri! Presto finirai in galera quindi ragiona prima di fare le cose, altrimenti finirai tu nei guai!

Perché fai il bullo con gli altri e non con te stesso che sei l'unico che merita di essere bullizzato???

Caro bulletto, guardati allo specchio prima di giudicare gli altri!!

Caro bullo, non prendere in giro le persone ma rifletti sulla tua vita, non su quella degli altri! Le persone hanno il loro modo di vestirsi e di vivere: t fai la tua vita senza dare fastidio agli altri!

Se tu non ti senti una m... a fare 'ste cose, cosa ti devo ti devo dire io? Vuol dire che non hai proprio il cervello per ragionare!

Smettila di maltrattare e bullizzare le persone! Ti diverti tanto? Se succedesse a te o a tua sorella, scusa, cosa faresti?

Tu bullo fai il forte con i deboli solo perché sei invidioso e non riesci a smettere di fare il bamboccione. Non capisci che sei ignorante e non sei forte come vuoi far credere ma sei debole e capirai presto che non hai amici e ti ritroverai sempre solo! E quando sarai grande, non si sa nemmeno se troverai una moglie!!! Se vuoi andare avanti così, continua pure, ma stai attento perché la pagherai cara.

Io direi che non ti devi sfogare contro le persone per fare il figo infatti così ti fai solo detestare e avrai delle conseguenze. Se hai problemi in famiglia, non ti sfogare con altre persone ma fatti aiutare.

A causa della tua mente sciocca non sei capace di renderti conto che stai rovinando la vita di una persona innocente. Non rovini solo la sua ma anche la tua perché avrai la fedina penale sporca e soprattutto la tua coscienza sarà macchiata a vita.

Caro bulletto, ti credi di saperne tanto ma tu sai prendertela solo con i ragazzi più deboli. Facendo del male agli altri non risolverai nessuno dei tuoi problemi: ti rovinerai solo la fedina penale e sarai fregato per tutta la vita!

Basta smettete di fare i bulli perché i vostri gesti di bullismo non hanno un senso logico e fate un grande schifo!

Mai più

Mai più persone che prendono in giro la gente o la picchiano!

Mai più atti di bullismo, persone che si suicidano per degli imbecilli!!

Mai più dare indirizzi e dati personali a nessuno sui social o a persone che non conosci e incontri per strada!

Mai più fare finta di niente davanti ad atti di bullismo perché sennò avrete la coscienza sporca anche voi! Chiamate subito i vigili, i carabinieri o la polizia.

Mai più insultare sui social, fare video o foto e pubblicarli in rete senza il consenso dell'interessato, rovinando la vita dei ragazzi e delle ragazze.

Mai più vendere alcool e stupefacenti a minori!

Mai più bullismo su ragazzi e ragazze innocenti! Mai più cyberbullismo! STOP!

Mai più la vergogna del bullismo, mai più vedere le ragazze suicidarsi per questi motivi!

Mai più lasciar girare indisturbate le persone che hanno commesso atti di bullismo!

Caro Luogotenente Petaccia...

… per me ogni giorno bisognerebbe fare un incontro e farci fare riflessioni , farci scrivere cose belle, foto di persone felici che sono uscite dal bullismo come sono uscita io e spiegarlo a tutti di non farlo mai perché il bullismo fa solo soffrire

… la ringrazio per il suo lavoro svolto per rendere Verbania una città migliore poi la ringrazio anche per i suoi insegnamenti su cose che non sapevo che mi hanno fatto capire davvero cosa é il cyberbullismo

… volevo dirle che il lavoro che finora ha fatto, secondo me l'ha fatto bene. Continui a controllare in giro perché non succedano più fatti orribili come quelli che ci ha raccontato.

…. volevo ringraziarla per aver fatto un bel discorso che mi ha colpito personalmente, sono venuto a conoscenza di cose che non avrei mai immaginato e che grazie a lei adesso so e starò più attento.

... volevo dirle che io non sono come gli altri e se vedo qualcosa di brutto non giro la testa dall'altra parte. Io, se c'é da chiamare il 118, lo chiamo, se non serve non lo chiamo. A me é capitato una volta di chiamare il 118 e sono subito intervenuti.

… vorrei dirle: “Non si scoraggi di fare il suo lavoro perché é bellissimo e salva molte vite. Non si scordi di queste mie parole!”

… vorrei dirle di continuare a risolvere casi sul bullismo

… vorrei dirle che é una bellissima persona e il suo bellissimo lavoro lo farò anch'io.

… grazie per essere venuto fino a Piancavallo per spiegarci alcune cose della legge sul bullismo. Arrivederci a presto!