IO RICICLO!

Data pubblicazione: Apr 12, 2016 7:6:31 PM

PER UN MONDO ... SENZA SPRECHI

Riciclo, riuso, RICREO!

Viviamo in un mondo pieno di SCARTI. In poco tempo tutto diventa OBSOLETO, VECCHIO, da ROTTAMARE.

Anche quest'anno, noi della scuola di Piancavallo vogliamo dimostrarvi come alcuni oggetti che sembravano aver concluso la loro funzione - destinati alla spazzatura - possono tornare a PRENDERE VITA rivelando la loro UNICITA', la loro BELLEZZA, la loro ORIGINALITA'!

Se ABBIAMO occhi per vedere, un cervello per PENSARE e mani per FARE, sapremo RICREARE la realtà intorno a noi e SCOPRIREMO che quello che chiamavamo SCARTO può diventare per noi una fonte continua di CONOSCENZA e di CRESCITA in questo viaggio complicato e avvincente che chiamiamo... VITA.

Quest'anno, stiamo utilizzando gli SCARTI della STOFFA, del METALLO, della PLASTICA per realizzare oggetti vari.

Con vecchi pezzi di stoffa abbiamo realizzato degli utilissimi porta smartphone.

Con le cialde del caffé abbiamo creato oggetti o fiori da utilizzare per decorare matite, collane, spille, cerchietti...

Un'esperienza che ci ha insegnato molto

Tutto l'anno lavoriamo per produrre oggetti con materiali di riciclo da vendere nel mercatino di Natale che ogni anno organizziamo in ospedale e... finalmente il nostro sogno é diventato realtà!

Ci siamo impegnati, abbiamo lavorato sodo per produrre oggetti belli e originali e, con le offerte ricavate, siamo riusciti ad adottare un BAMBINO A DISTANZA!!

Ve lo presentiamo e vi diamo qualche notizia su di lui.

Si chiama Mark ed nato il 3 marzo 2009 a Port-au-prince, ad Haiti.

Per Natale abbiamo anche realizzato un video intitolato: "Dagli scarti alla vita". Ecco: con questa adozione possiamo testimoniare che tutto quello che ci circonda é prezioso e non va sprecato perché anche quello che noi consideriamo vecchio, da scartare, può trasformarsi in motivo di VITA e di SPERANZA.

Ed ora I TUTORIAL

IO RICICLO: LA CALZA DELLA BEFANA

Vuoi realizzare un'originale CALZA DELLA BEFANA utilizzando SOLO materiale di riciclo?

GUARDA il nostro video tutorial!

IO RICICLO: DAL RITAGLIO AL FIORE

Vuoi realizzare dei graziosi oggetti per il NATALE utilizzando SOLO materiali riciclati?

Da piccoli scarti di stoffa possiamo ricavare dei graziosi fiori per decorare la nostra casa. Cosa aspetti? Guarda il nostro tutorial!

IO RICICLO: IL PON PON

Hai degli avanzi di lana di vari colori? Realizza dei PON PON per decorare le tue creazioni. Non sai come fare? Guarda il nostro tutorial!

Progetto: "Io riciclo" by scuola media di Piancavallo

IO RICICLO: DALLE CIALDE DEL CAFFE' ALLE COLLANE

Il nostro tutorial: dalle cialde di caffé ai fiori, alle collane

IO RICICLO: DALLE CANDELINE AL FIORE

Con le candeline, abbiamo realizzato fiori da utilizzare come decorazioni per centrotavola, per l'albero di Natale, per rametti floreali o fiocchi.

Il nostro tutorial: dalle candeline al fiore

IO RICICLO: DAI BIGODINI AL PRESEPE

Con le cialde e i bigodini abbiamo realizzato dei meravigliosi presepi

Il nostro tutorial: dalle cialde (o bigodini) al presepe

Il nostro presepe realizzato con le cialde del caffé e i tappi di sughero

Un secondo presepe realizzato con le bottigline dello yogurt liquido

Competenze in campo (cosa abbiamo imparato)

1. DA COSA RINASCE COSA

Riciclare stracci, vecchi maglioni, ritagli di stoffa, imballaggi (ciò che veniva considerato inutile e destinato alla spazzatura é diventato utilissimo, bello da vedersi e ci ha permesso di guadagnare qualcosa che sarà offerto in beneficenza)

2. ASCOLTIAMO LE PERSONE PIU' "GRANDI"

Chi é vissuto in tempi meno ricchi dei nostri non era abituato a buttare le cose ma le riutilizzava. Grazie al loro racconto abbiamo imparato a costruire una palla con delle vecchie calze e abbiamo risolto il problema di come realizzare la testa della nostra befana.

3. INVENTARE SOLUZIONI CREATIVE

Se si smette di guardare con gli occhi dell'abitudine si scoprirà che quasi ogni oggetto può essere usato e riutilizzato prima di essere buttato. Da un sacco di patate in polipropilene, ad esempio, abbiamo ricavato dei bellissimi fiocchi natalizi.

4. CIO' CHE E' BELLO E UTILE NON DEVE PER FORZA COSTARE CARO

Siamo abituati a valutare le cose per il loro costo: abbiamo impararto, invece, che il valore di ciò che abbiamo non risiede nel prezzo.

5. LA SOLUZIONE NON STA NEL MANUALE E OGNUNO PUO' INSEGNARE QUALCOSA

Abbiamo incontrato delle difficoltà e le soluzioni più interessanti sono nate dal dialogo e dalla ricerca comune di soluzioni possibili. I lavori che abbiamo realizzato non sono nati da un manuale ma dall'incontro di tante idee ed esperienze diverse.

6. INSEGNANDO SI IMPARA

Abbiamo voluto mettere a disposizione le nostre scoperte e abbiamo realizzato dei video tutorial per insegnare come si realizzano i vari oggetti. E' stato importante per imparare a mettere in sequenza le fasi di lavoro e per utilizzare un linguaggio adeguato, chiaro e comunicativo.